NotizieAuto.it

Porsche 911 GT2 RS: protagonista assoluta al Salone di Francoforte 2017

Tra le assolute protagoniste della nuova edizione del Salone dell’auto di Francoforte troviamo, senza dubbio, la nuova Porsche 911 GT2 RS, già svelata in anteprima alcune settimane fa all’E3 di Las Vegas, la fiera dedicata al mondo dei videogiochi che ha visto la nuova evoluzione della 911 debuttare grazie alla partnership con il videogames Forza Motorsport 7 in uscita tra poche settimane.

La nuova Porsche 911 GT2 RS, la 911 più potente di sempre, è comunque una delle gemme in mostra in queste ore e per i prossimi giorni alla fiera tedesca. Alla base del progetto troviamo il motore boxer biturbo da 3.8 litri in grado di erogare una potenza massima di ben 700 CV (+80 CV rispetto alla GT2 RS del 2010) con una coppia massima di 750 Nm. Il motore è abbinato al cambio automatico a sette marce Pdk, l’unica opzione disponibile per i clienti. 

Le prestazioni sono naturalmente al top. La nuova Porsche 911 GT2 RS tocca una velocità massima di ben 340 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h completata in appena 2.8 secondi. Il motore può contare su turbine maggiorate e su di un impianto di scarico in titanio a cui si affianca un sistema di nebulizzazione dell’acqua degli intercooler che garantisce un miglior raffreddamento in tutte le condizioni.

La massa totale della nuova Porsche 911 GT2 RS è di appena 1.470 a serbatoio pieno grazie ad un abbondante utilizzo di fibra di carbonio, che troviamo sul cofano anteriore e in un materiale sintetico utilizzato per molti componenti interni e esterni, e di una lega di magnesio per il tetto. Per quanto riguarda il comparto tecnico viene confermato l’asse posteriore sterzante e l’utilizzo di pneumatici 265/35 su cerchi da 20″ all’anteriore e 325/30 con cerchi da 21 pollici per quanto riguarda il posteriore.

Tutte le unità della nuova Porsche 911 GT2 RS, che sarà realizzata in serie limitata, sono già prenotate. Nonostante ciò, Porsche ha annunciato che il prezzo di vendita per l’Italia è di 293 mila Euro.