La Pikes Peak International Hillclimb è uno degli eventi motoristici più impegnativi al mondo, che spinge auto e piloti al limite assoluto. È anche incredibilmente pericolosa: una mossa falsa ti farà precipitare giù per la montagna. Il percorso è lungo 20 chilometri. L’infido circuito di montagna raggiunge un’altitudine massima di 4300 metri piedi sul livello del mare. È il luogo perfetto per le case automobilistiche per mostrare le capacità di un’auto. Bentley ha ottenuto diversi record sul giro e spera di stabilirne un altro con la nuova Continental GT3 Pikes Peak.
Quest’anno, Champion Racing affronterà Bentley alla 99a Pikes Peak Hillclimb con una Porsche 911 GT2 RS Clubsport pesantemente modificata. Questo segna il ritorno dell’iconica livrea di Champion nel motorsport, che ha debuttato su una Porsche GT2 Champion Racing alla 24 Ore di Daytona nel 1995 ed è stata modernizzata per la nuova vettura da cronoscalata. Per migliorare l’aerodinamica della vettura, la 911 GT2 RS è dotata di un ampio alettone posteriore e di uno splitter anteriore.
Una Porsche da Pikes Peak: qualche informazione utile sul modello di derivazione
Al volante ci sarà Romain Dumas, che non è un novellino della Pikes Peak International Hill Climb. Nel 2018, Dumas ha stabilito il record di tutti i tempi con la Volkswagen ID.R dopo aver scalato il circuito di montagna in 7 minuti e 57 secondi.
Sembra che Bentley avrà una forte concorrenza quest’anno. Vedrai la Porsche 911 GT2 RS in azione sul famoso circuito Pikes Peak il mese prossimo. Nessuna specifica sulle prestazioni è stata rilasciata per la Porsche 911 GT2 RS elaborata, ma l’auto di produzione è basata su un motore a sei cilindri biturbo da 3,8 litri che produce 690 CV che trasmette la coppia alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sette velocità. Questa configurazione ha permesso a Porsche di stabilire un nuovo record sul giro per auto di produzione sul Nurburgring con la 911 GT2 RS nel 2018.