Poche ore fa, Porsche ha svelato in via ufficiale la nuova generazione del suo SUV di riferimento, il Porsche Cayenne che sarà presente alla prossima edizione del Salone di Francoforte in programma a metà settembre. Il nuovo Porsche Cayenne, già anticipato da diverse foto nei giorni scorsi,
Come previsto, per il momento Porsche ha rivelato solo una parte della gamma della terza generazione del suo SUV. Il nuovo Porsche Cayenne sarà, infatti, disponibile con il 2.9 V6 turbo da 340 CV (+40 CV rispetto al modello precedente) e con il 2.9 V6 biturbo da 440 CV (+20 CV) destinato alla Cayenne S che è accreditata di una velocità massima di 265 km/h, disponibile solo con lo Sport Chrono Package, e di uno 0-100 km/h completato in meno di 5 secondi (5.2 secondi senza il pacchetto aggiuntivo).
La nuova generazione del Porsche Cayenne è lunga 4,92 metri, registrando così una crescita di 6 cm rispetto al modello che andrà a sostituire. L’altezza si abbassa di 9 mm mentre resta invariato il passo che continua ad essere di 2,9 metri. Grazie ad un massiccio ricorso ad alluminio ed acciaio per la realizzazione del telaio, la nuova generazione del Porsche Cayenne, che ricordiamo condivide la piattaforma MLB con altri SUV del gruppo Volkswagen, registra una diminuzione di peso di 65 chilogrammi.
In attesa di ulteriori dettagli, possiamo già confermare che il Porsche Cayenne in versione base avrà un prezzo di partenza di 74.828 euro mentre per il Cayenne S serviranno da 91.964 Euro (i prezzi si riferiscono al mercato tedesco). Ricordiamo che Porsche dovrebbe svelare ulteriori dettagli sulla gamma del suo SUV (come una versione ibrida e le varianti con motori V8) al Salone dell’auto di Francoforte.
Per quanto riguarda il Cayenne Diesel di nuova generazione sarà necessario attendere. La casa tedesca, coinvolta proprio con il Cayenne nel caso dieselgate, sta ancora lavorando alle varianti a gasolio del suo SUV. Continuate a seguirci per ulteriori dettagli.