La concept car Porsche Mission E Cross Turismo, presentata in occasione dell’edizione 2018 del Salone dell’auto di Ginevra, non resterà una show car ma sarà la base di partenza di un modello di serie che arriverà sul mercato nel corso dei prossimi anni ad affiancare la nuova Porsche Taycan, la versione di serie della Mission E.
A confermare la produzione di serie di un modello derivato dalla concept car Porsche Mission E Cross Turismo è stata la stessa azienda tedesca che prepara una fortissima espansione nel mercato delle auto elettriche ed ibride che, nel giro di qualche anno, diventeranno il vero punto di riferimento della gamma Porsche.
La futura Porsche Mission E Cross Turismo sarà un crossover elettrico in grado di garantire il giusto mix tra comfort e prestazioni. Il powertrain sarà lo stesso della già citata Taycan con la presenza di un motore elettrico per asse per una potenza complessiva di 600 CV. L’autonomia del modello sarà garantita da un pacco di batterie che dovrebbero permettere di raggiungere, senza troppi problemi, una percorrenza di 500 chilometri con una carica completa. Anche la futura Porsche Mission E Cross Turismo potrà contare sul supporto alla ricarica rapida che dovrebbe permettere di raggiungere l’80% di autonomia in appena 15 minuti sfruttando le potenzialità delle colonnine CCS da 350 kW.
Dal punto di vista estetico, la versione di serie della Mission E Cross Turismo riprenderà il design della concept car proponendo uno stile da shooting brake, ispirato alla Panamera Sport Turismo, ma arricchito con un’impostazione da crossover. Stando a quanto emerso sino ad ora, il modello di serie non dovrebbe differire più di tanto dalla concept car presentata ad inizio anno.
L’avvio della produzione di serie della Porsche Mission E Cross Turismo comporterà un incremento della forza lavoro della fabbrica di Zuffenhausen, vero e proprio cuore del futuro elettrico di Porsche, che registrerà l’arrivo di almeno altri 300 dipendenti che si affiancheranno ai 1.200 già impegnati per la produzione della Taycan.