in

Porsche presenta il concept di un’auto da corsa elettrica

Porsche ha presentato la sua visione del motorsport per clienti puramente elettrico con il concetto Mission R

Porsche Mission R
Porsche Mission R

All’IAA Mobility, Porsche ha presentato la sua visione del motorsport per clienti puramente elettrico con il concetto Mission R. La concept car vuole essere più di un semplice studio di design: un telaio mobile è già in fase di test.

A differenza delle solite auto da corsa GT per il motorsport dei clienti, la Mission R presentata a Monaco non si basa su un modello di produzione, ma è stata sviluppata da zero come un’auto da corsa elettrica. La Mission R – che prende il nome dalla Mission E in riferimento al concetto Taycan – è alimentata da due motori elettrici. Quello sull’asse anteriore produce fino a 320 kW, quello sull’asse posteriore fino a 480 kW.

Ciò dovrebbe tradursi in una potenza del sistema di 800 kW nella cosiddetta modalità di qualificazione – come suggerisce il riferimento alle qualifiche, tuttavia, questa potenza può essere utilizzata solo su un giro cronometrato. Quindi scatta a 100 km/h in 2,5 secondi e sono possibili una velocità massima di oltre 300 km/h. In modalità gara, l’unità offre 500 kW.

La batteria con celle della joint venture Porsche Customcells arriva a 80 kWh e dovrebbe – anche grazie a un innovativo raffreddamento diretto ad olio delle celle della batteria – consentire “gare sprint senza alcuna perdita di potenza”, come scrive Porsche. Nel live streaming, il CEO di Porsche Oliver Blume ha spiegato che le gare dovrebbero durare circa 30 minuti. Con la tecnologia a 900 volt dovrebbero essere possibili potenze di ricarica fino a 340 kW. Secondo Porsche, ciò significa che una pausa di 15 minuti in gara è sufficiente per caricare dal 5 all’80%, supponendo l’infrastruttura appropriata in pista.

Porsche afferma di aver prestato attenzione anche alla sostenibilità nella carrozzeria dello studio. È in gran parte realizzato in plastica rinforzata con fibre naturali (NFK), principalmente fibre di lino provenienti dall’agricoltura.

Ti potrebbe interessare: Il simulatore di Pininfarina costa più di una Porsche Taycan Turbo

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!