in

Prezzi delle auto nuove: la crescita rallenta

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, rallenta a crescita dei prezzi delle auto nuove. Attenzione ai costi dell’usato

Prezzi delle auto

No, i prezzi delle auto nuove non scendono, come erroneamente dice qualche sito Internet: la crescita rallenta. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, ad agosto 2021 la salita dei listini delle vetture nuove è stata del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2020. L’aumento registrato ad agosto segue quelli registrati a luglio (+2,5%) e a giugno (+3,2%). Questi dati sono emersi da un’elaborazione sugli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività. E mettono in evidenza che la crescita dei prezzi delle auto nuove sta rallentando rispetto ai mesi scorsi.

Prezzi delle auto usate: cosa succede

Per quanto riguarda le macchine di seconda mano, ad agosto 2021 i prezzi hanno avuto una crescita su agosto 2020 dello 0,3%, dopo che per tutto il 2021 erano in calo. Le dinamiche dei prezzi di auto nuove e usate sono state condizionate dalla crisi dei semiconduttori. Fa diminuire la disponibilità di vetture nuove sul mercato. Al contempo, fa aumentare l’interesse dei consumatori verso le auto usate, soprattutto le più recenti, con il conseguente aumento dei prezzi.

L’eleborazione dell’Osservatorio Autopromotec ha preso in considerazione anche l’andamento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione auto: ad agosto 2021 hanno fatto registrare un aumento dell’1,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo incremento segue gli aumenti più contenuti registrati nei mesi precedenti (+1,5% a luglio e +1,3% a maggio e a giugno).

Aggiungiamo che il mercato, per il Covid e la crisi dei chip, sta mutando parecchio. Poche le auto a disposizione, molti i ritardi, con le km 0 che a questo punto divengono più appetibili. Sono vetture usate, che sono già state immatricolate dalla concessionaria. Questa acquista dalla Casa affinché si raggiungano certi target di vendita. Poi c’è la rivendita a prezzi scontati, che adesso potrebbero essere ultra scontati.

E fra le km 0 si possono trovare anche ottime auto elettriche e ibride plug-in, con tagli sul prezzo di listino molto interessanti.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!