Con il nuovo partner Geely, Smart proverà di nuovo a conquistare l’Europa. Un piccolo SUV arriverà già nel 2022. A differenza di quanto si legge spesso, la Fortwo rimane il fulcro del marchio. “Contribuiremo con la nostra esperienza e le nostre competenze globali nella gestione del marchio, nella ricerca e sviluppo, nella produzione, nella gestione dei fornitori e in altre aree. Le sinergie di questa cooperazione andranno a vantaggio di entrambe le parti. Allo stesso tempo, utilizzeremo tecnologie intelligenti, compresa la connettività, per rimanere in prima linea nel settore in tempi di grandi cambiamenti “, ha dichiarato Li Shufu, presidente di Geely Holding nel gennaio 2020, quando è stata annunciata la cooperazione.
Secondo l’accordo, i prossimi modelli Smart saranno progettati da Mercedes e sviluppati nel centro di ingegneria di Geely. Inoltre, il portafoglio di prodotti verrà ampliato per includere il segmento B (auto di piccole dimensioni). Perché, contrariamente a quanto si legge spesso, la “Smart Automobile Co., Ltd” non prevede di ritirarsi dal segmento A. Auto-motor-und-sport.de lo ha scoperto dai circoli aziendali. L’offensiva di prodotto inizierà nel 2022 con uno Smart SUV elettrico basato su una piattaforma elettrica completamente nuova e sviluppata congiuntamente. Un SUV è essenziale per il mercato cinese, soprattutto per il partner della joint venture Geely. Di conseguenza, secondo l’azienda, anche i veicoli del segmento A sono nuovamente pianificati. Tuttavia, non vogliono ancora comunicare l’orario esatto del modello.
Daniel Lescow, Vice President Sales and Marketing (global) di Smart, è molto più comunicativo. Sulla piattaforma business Linkedin, Lescow commenta il modello di SUV previsto e guarnisce le sue dichiarazioni con due foto che consentono una visione del telaio. Certo, non mancano annunci corposi. Il Vicepresidente Marketing promette un’auto con molto spazio all’interno e allo stesso tempo dimensioni esterne compatte. I disegni tecnici allegati ricordano immediatamente una Volkswagen Tipo 181, promettono sbalzi corti e un posizionamento della batteria nel pavimento del veicolo. L’auto sorgerà sulla piattaforma SEA (Scalable Electric Architecture) di Geely.
Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover creerà una smart city per testare le auto a guida autonoma