Questo sito fa parte di NotizieOra network

Tecnica auto

Quanto costa cambiare la trasmissione di un’auto?

La trasmissione di un veicolo è quella incaricata di portare la forza prodotta dal motore alle ruote motrici, ecco quanto costa ripararla

Trasmissione

La trasmissione di un veicolo è quella incaricata di portare la forza prodotta dal motore alle ruote motrici, in questo modo, la tua auto si muove. Ma ci sono molti tipi di trasmissioni e, tra tutti, parleremo di due grandi gruppi che sono manuali e automatici. Ed entrambi, con una corretta manutenzione, dovrebbero durare per tutta la vita dell’auto, ma a volte succede qualcosa. Sai quanto costa cambiare la trasmissione di un’auto? In realtà, è un processo semplice , ma non economico. Le maggiori complicazioni sorgono nelle riparazioni, poiché il cambio è un set, ma allo stesso tempo un sistema complesso pieno di componenti e parti.

La manutenzione è un aspetto critico a questo proposito, soprattutto a causa della corretta sostituzione dell’olio di trasmissione secondo le raccomandazioni del produttore contenute nel libretto di manutenzione. Questa corretta manutenzione specifica del cambio, la corretta manutenzione delle gomme e il corretto utilizzo della frizione sono essenziali per evitare guasti. Tuttavia, ci sono alcuni guasti relativamente comuni come l’ usura della tenuta dello sterzo – che possiamo notare a causa di rumori metallici durante la svolta – o lievi vibrazioni sia durante l’accelerazione che durante la riduzione della marcia dovuta allo squilibrio del cuscinetto.

Più comunemente, dovrebbero essere sostituiti solo componenti di trasmissione difettosi. I guasti in questo sistema meccanico possono costare da soli 160 euro, ma a seconda del componente che deve essere sostituito o riparato, la fattura può aumentare oltre i 1.000 euro.

Ti potrebbe interessare: Perché il tachimetro della mia auto mostra una velocità maggiore di quella reale?