in

Questa Corvette C8 da 1350 cv percorre il quarto di miglio in 9 secondi

Ecco il video della Corvette più veloce al mondo

Questa Corvette C8 da 1350 cv percorre il quarto di miglio in 9 secondi
Questa Corvette C8 da 1350 cv percorre il quarto di miglio in 9 secondi

I lavori per portare la Chevrolet Corvette Stingray C8 a completare il quarto di miglio in meno di nove secondi è a buon punto. Il nuovo tempo stabilito questa settimana ha come record un tempo di 9.01 secondi. Il precedente record di un quarto di miglio stabilito meno di un mese fa è stato nuovamente infranto. Ma prima di arrivare a questo, vale la pena ricordare quanto sia performante la C8 già nella sua versione standard.

Poco dopo la sua presentazione nel 2020, una Corvette standard con il V8 da 6,2 litri da 495 cavalli ha stabilito un tempo di un quarto di miglio di 11 secondi. Successivamente, le Corvette modificate hanno iniziato rapidamente a impostare tempi inferiori a dieci secondi. Il record è stato di 9,95 secondi prima che Emelia Hartford si allineasse sulla linea di partenza con la sua Corvette C8 biturbo. Ci sono volute un paio di corse ed Emelia è dovuta passare al carburante da corsa, per stabilite un tempo di 9,41 secondi disponendo di 1000 cv di potenza massima.

Record battuto con le nuove elaborazioni montate sulla Corvette

Pochi mesi dopo aver segnato quel tempo, Emelia è tornata per tentare di battere il proprio record. Anche quel particolare tentativo ha avuto un inizio difficile, ma alla fine è stato fissato un tempo di 9,36 secondi, battendo di quasi 1 decimo il suo record precedente.

Alla fine di agosto, Extreme Turbo Systems ha stabilito il nuovo record. Questi sono gli stessi ragazzi che hanno contribuito a costruire l’auto di Hartford e sono diventati noti come esperti di Corvette C8 turbo.

Il tempo sul cronometro è sceso ben oltre le aspettative. Un primo stint ha mostrato un tempo di un quarto di miglio percorso in 9,19 secondi, che era già abbastanza buono da battere il record stabilito da Hartford. Ma la squadra ha continuato a testare e alla fine ha stabilito un tempo di 9,05 secondi.

Meno di un mese dopo, i ragazzi di Fueltech hanno stabilito due nuovi record. Il primo era per l’enorme quantità di potenza prodotta da una Corvette C8. La loro auto biturbo ha lanciato il guanto di sfida erogando 1.350 CV durante un test al banco.

Sul quarto di miglio ha segnato un tempo di 9,01 secondi a 246 km/h. L’Extreme Turbo Systems Corvette è arrivata, con prove successive a 255 km/h alla fine della sua corsa, senza migliorare però il tempo finale. L’auto Fueltech funziona a metanolo con azoto.

Fueltech ha dichiarato che in realtà non sono stati i 1.350 CV a fare il lavoro. Per ottenere quel nuovo impressionante record, hanno messo a punto la trasmissione in modo che non limitasse la coppia alle ruote posteriori. Per fare questo, Fueltech ha dovuto sviluppare un cablaggio completamente nuovo per la trasmissione a doppia frizione Tremec. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un’opera d’arte su ruote. Di seguito riportiamo il video dell’impresa.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!