in

Ram 1500 elettrico: arriverà nel 2024

Il CEO di Ram ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni

Ram 1500 elettrico

Ram ha dichiarato alcune cose audaci sul suo prossimo 1500 EV. In uscita nel 2024, sfiderà sul mercato la Ford F-150 Lightning e la Chevrolet Silverado EV. Ram afferma che il suo pickup elettrico non sarà compromesso in termini di durata e capacità nonostante la mancanza di un propulsore tradizionale. Presentando il veicolo un po’ più tardi rispetto ai suoi principali concorrenti, il Ram 1500 EV potrebbe avere il vantaggio di presentarsi sul mercato come un prodotto ancora migliore. Questa settimana, Ram ha rivelato un’importante versione dell’imminente EV con una caratteristica chiave che potrebbe dargli un vantaggio importante rispetto a Ford e Chevrolet.

Cosa aspettarci dal Ram 1500 elettrico

Parlando con EV Pulse, Mike Koval Jr., CEO di Ram Trucks, non solo ha affermato che il 1500 EV alzerà l’asticella delle prestazioni, ma arriverà con una versione con range extenderstravagante“. È questa variante che potrebbe essere la differenza più significativa tra il pickup di Ram e i suoi avversari.

Un veicolo elettrico con un range extender ha in genere un motore a benzina o diesel che funge da generatore per caricare la batteria. Questi non sono comuni, ma la BMW ha offerto l’opzione con la sua berlina i3 quando quell’auto era ancora in vendita. Koval non ha approfondito i dettagli, ma dovrebbe rendere il pickup elettrico molto più performante.

In particolare, un range extender rallenterà il rapido esaurimento della batteria durante il trasporto di carichi pesanti sul letto o durante il traino. Sulla nuova piattaforma STLA Frame, sappiamo che Ram puntava a un’autonomia di 800 chilometri, significativamente più di quella del Ford F-150 Lightning. L’autonomia della Chevrolet Silverado EV è stata stimata fino a 600 chilometri. Quel vantaggio potrebbe indurre molti acquirenti a scegliere invece il pickup di Ram. È interessante notare che Ford ha depositato un brevetto per il proprio range extender a benzina per l’F-150 elettrico nel 2020, ma questa caratteristica non è stata menzionata per il nuovo F-150 Lightning. Ford potrebbe essere solo motivato a rivisitare l’idea quando arriverà il contendente di Ram.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!