Il Gruppo Renault entra a pieno titolo nel servizio di veicoli in abbonamento con l’acquisizione della società spagnola Bipi. Creata nel 2018, questa società opera attualmente in Spagna, Francia e Italia. Ha 120 dipendenti e più di 10.000 abbonati dal suo lancio e prevede di concludere quest’anno con una flotta di 15.000 veicoli. L’importo dell’operazione non è noto, anche se fonti del settore trattano la cifra di 100 milioni di euro. È noto che i fondatori di Bipi, i loro partner e fornitori continueranno a guidare la strategia dell’azienda.
Renault acquista Bipi
Ma il management di Bipi lavorerà con RCI Banca e Servizi, Mobilize e Gruppo Renault nell’attuazione delle sinergie individuate durante l’acquisizione: diversificazione dell’offerta di veicoli , integrazione della customer experience, nonché abbonamento online ai diversi canali di distribuzione , i siti web delle case automobilistiche, Mobilize e le concessionarie.
Mobilize è il marchio che racchiude tutti i nuovi servizi di mobilità creati quest’anno per identificare attività redditizie per il Gruppo Renault attraverso nuovi servizi, come l’abbonamento, e il cui promotore è stato l’attuale CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo.
Secondo McKinsey, i modelli di abbonamento hanno registrato una crescita annuale di oltre il 100% negli ultimi cinque anni. Inoltre, Frost & Sullivan prevede che i modelli di auto in abbonamento rappresenteranno circa il 10% di tutte le vendite di auto entro il 2025. Il servizio in abbonamento a un veicolo sta guadagnando follower giorno dopo giorno, soprattutto nelle grandi città.
Ti potrebbe interessare: Geely Holding Group e il Gruppo Renault firmano un protocollo d’intesa