News AutoRenault

Renault e Dacia limiteranno la velocità massima delle loro nuove auto a 180 Km / h

Renault

Renault si impegna a ridurre il numero di incidenti nei suoi futuri veicoli e in quelli della Dacia applicando un limite elettronico alla velocità massima. Di conseguenza, i loro prossimi modelli non saranno in grado di guidare a velocità superiori a 180 km / h e saranno dotati di un sistema di controllo automatico della velocità. Denominato “Safety Coach”, regolerà il limite di velocità in base alla legislazione locale, tenendo conto anche di diversi aspetti, come la strada e il tempo.

Renault si impegna a ridurre il numero di incidenti nei suoi futuri veicoli e in quelli della Dacia applicando un limite elettronico alla velocità massima

Lo ha comunicato in una riunione degli azionisti la scorsa settimana Luca de Meo, CEO di Groupe Renault, il quale ha affermato che l’eccessiva velocità rappresenta un terzo degli incidenti mortali. “Un limite di velocità non è una panacea, ma ne vale la pena se puoi salvare anche una vita umana”, ha detto de Meo. Non è ancora stato annunciato un termine per l’attuazione del limite di velocità.

La pubblicazione tedesca afferma che un limite di velocità di 130 km / h è stato introdotto nel 2002 su una sezione di 62 chilometri dell’autostrada A24 in Germania, che in precedenza non aveva limiti di velocità. Ciò ha portato a dimezzare il numero di incidenti. Inoltre, dal 1996 al 2002, 1.850 automobilisti sono rimasti feriti in incidenti in quella sezione e, dopo aver introdotto il limite di velocità, il numero è sceso a 799 nello stesso numero di anni.

Ricordiamo che Volvo ha limitato la velocità massima delle sue nuove auto a 180 km / h dallo scorso anno. La decisione ha suscitato critiche, ma la casa automobilistica svedese ha detto che se l’azione può salvare vite umane, non gli importa di “perdere potenziali clienti”. Inoltre, non ci sono molte strade pubbliche in cui è possibile guidare legalmente oltre i 180 km orari, poiché la maggior parte delle autostrade ha un limite di velocità di 130 km / h in Europa.

Ti potrebbe interessare: Renault ingaggia esperto di IA

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese