News AutoRenault

Renault ha deciso di fare grandi tagli

Renault

L’amministratore delegato della Renault Luca De Meo è pronto a svelare il piano “Renaulution” il 14 gennaio e sembra che la casa automobilistica annuncerà una serie di tagli. I dettagli sono limitati, ma Automobilwoche riferisce che il piano di Renaulution è principalmente focalizzato sul taglio dei costi. Ciò sarà ottenuto attraverso una serie di misure, inclusa una gamma di prodotti ridotta.

Non si sa quali modelli verranno tagliati, ma la pubblicazione afferma che “De Meo vuole ridurre l’ampia gamma di prodotti e servizi Renault di circa il 30 percento”. I veicoli che vendono meno saranno senza dubbio i primi a venire tagliati e questo significa che il Talisman potrebbe essere tra le vittime poiché le vendite sono diminuite di oltre il 50% e hanno totalizzato solo 16.405 unità in Europa l’anno scorso. Rapporti precedenti hanno anche suggerito che l’Espace e lo Scenic potrebbero essere eliminati.

Oltre a eliminare i modelli, il piano prevede di evitare “campi tecnologici che non sono immediatamente utilizzabili”. La società dovrebbe inoltre adottare una strategia globale più realistica poiché de Meo, secondo quanto riferito, ammette che la loro attuale “espansione geografica non ha prodotto i risultati attesi”. Come parte di questo, gli sforzi cinesi di Renault potrebbero diventare più dipendenti dai partner locali.

Parlando di partner, Renault è impegnata nella sua alleanza con Nissan e Mitsubishi. De Meo sostiene che la rottura dell’alleanza li manderebbe tutti e tre alla “seconda lega delle case automobilistiche” e ha notato che una manciata di “progetti magici” sono in lavorazione.

Non è chiaro quali siano questi progetti, ma si prevede che l’elettrificazione giocherà un ruolo importante nel futuro della Renault. Questo è stato anticipato dal concept Megane eVision e i funzionari Alpine hanno accennato a veicoli elettrici ad alte prestazioni che potrebbero viaggiare sulla stessa piattaforma su cui si basa la Nissan Ariya.

Ti potrebbe interessare: Nissan introduce il nuovo Note e-POWER AWD in Giappone

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoRenault

Groupe Renault: risultati finanziari 2020: un anno di contrasti

News AutoRenault

Renault lavora su due nuovi motori ibridi plug-in E-Tech

MercedesNews AutoRenault

Renault e Daimler studiano una nuova collaborazione

News AutoRenault

Renault presenta il suo piano strategico, si concentrerà su veicoli elettrici e redditività