Renault sta cercando spazio nella sua gamma di prodotti per ospitare i 14 nuovi modelli che prevede di lanciare fino al 2025. Sono sette elettriche e altre sette che andranno a coprire gli spazi. L’azienda francese non si destreggerà come gli altri produttori per cercare di inserirsi nei gap che restano tra l’uno e l’altro, ma ha deciso di andare per la tangente, ma meglio dire, eliminando di colpo quelli che registrano meno vendite.
Quindi il piano messo in atto da Luca de Meo pone più attenzione ai segmenti che erano stati trascurati C e D. Sono elettrici e sono stati progettati appositamente per queste due categorie di mercato, che lasciano un ampio margine di guadagno.
Il brand francese ha già indicato i quattro modelli che usciranno dal mercato per tutto il 2022, ma ce n’è un altro in lista. Anche Renault Koleos verrà gradualmente eliminato dopo due generazioni, una più compatta e l’altra con un ruolo quasi di punta che non ha raggiunto il suo obiettivo commerciale in questa seconda fase. Il secondo Koleos è stato lanciato sul mercato dopo la sua presentazione al Beijing Auto Show 2016.
Uno dei primi a lanciare la sofisticata piattaforma CMF C/D del marchio insieme a Talisman ed Espace con cui ha mantenuto la linea di design anteriore, e con un massimo di tre file di sedili e sette posti. Un modello molto interessante che si poneva l’obiettivo di conquistare le grandi famiglie europee . Tuttavia, i risultati del modello sono stati molto lontani, poiché il modello ha smesso di essere venduto nell’estate dello scorso anno nel Regno Unito.
Ora, il Koleos è il quinto modello della gamma a lasciare il mercato, resistendo fino alla fine del suo ciclo di vita commerciale di sette anni. Il modello saluterà nell’estate del 2023 , secondo fonti francesi che conoscono il calendario gestito dal marchio Rombo, pochi mesi dopo il Talisman, Espace e Scénic.
Ti potrebbe interessare: Renault Koleos: il SUV francese riceve miglioramenti per il 2021