in

Renault Megane E-Tech svelata

Il crossover elettrico Renault Megane E-Tech è stato svelato nelle scorse ore con le prime immagini ufficiali

Renault Megane E-Tech
Renault Megane E-Tech

Il badge Megane adornerà per la prima volta il portellone di un crossover, essendo stato utilizzato dal 1995 su una moltitudine di stili di carrozzeria che hanno incluso anche minivan, coupé e persino decappottabili. Conosciuto con il suo nome completo come Renault Megane E-Tech Electric, il crossover a emissioni zero pesa 1.624 chilogrammi e viaggia sulla stessa piattaforma elettrica modulare CMF-EV che ha già sostenuto la Nissan Ariya. Per un veicolo lungo solo 4,21 metri, il passo di 2,7 metri è piuttosto impressionante, consentendo agli ingegneri di creare un abitacolo spazioso in relazione alle dimensioni compatte.

Montando su enormi ruote da 20 pollici, Renault Megane E-Tech è alto solo 1,5 metri e viene fornito di serie con maniglie delle porte a filo nella parte anteriore per una migliore aerodinamica, mentre le porte posteriori hanno maniglie “nascoste” nel quarto di vetro. La Megane E-Tech è il primo modello Renault di serie a portare il nuovo logo dal sapore retrò che è già stato applicato alla supermini concettuale 5 completamente elettrica.

Proprio come l’esterno rappresenta un significativo allontanamento dai tradizionali modelli Megane a benzina e diesel, anche l’interno è stato ridisegnato da zero per il nuovo EV. Il cruscotto completamente digitale riprende i concetti Trezor, Symbioz e Morphoz adottando quello che Renault chiama il display OpenR a forma di “L” rovesciata.

Uno schermo da 12,3 pollici è posizionato davanti al guidatore ed è completato da un touchscreen da 12 pollici per il sistema di infotainment sui modelli con specifiche superiori. Il generoso schermo è “degno delle migliori berline premium” secondo la casa automobilistica francese, che continua dicendo che l’ampio display ha una nitida risoluzione di 1250 x 1562, rendendo il touchscreen cristallino. Le versioni più economiche di Renault Megane E-Tech Electric avranno un display centrale da nove pollici più piccolo con una risoluzione inferiore.

La potenza è fornita da un motore elettrico che eroga 130 CV e 250 Nm di coppia nelle versioni più piccole e 218 CV (160 kW) e 300 Nm (221 lb-ft) nelle configurazioni più costose. Equipaggiata con il motore elettrico più robusto, la Renault Megane E-Tech Electric fa da 0 a 100 km/h in rispettabili 7,4 secondi prima di raggiungere i 160 km/h.

Ti potrebbe interessare: Renault costretta a ridurre la produzione di Captur, Mégane e Kadjar

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!