Nonostante il successo delle SUV, non affievolisce l’interesse nei confronti di berline e station wagon di medie dimensioni, tra cui figura la francese Renault Talisman. La variante berlina di questo modello del costruttore transalpino ha debuttato sul mercato italiano nel 2015 e, l’anno dopo, è stata affiancata dalla declinazione Sporter con la carrozzeria station wagon.
Entrambe sono disponibili con il motore a benzina 1.6 TCe, sovralimentato e proposto in due versioni: da 150 CV di potenza o 200 CV di potenza, sempre in abbinamento al cambio sequenziale EDC a doppia frizione. Inoltre, la gamma della Renault Talisman comprende il propulsore diesel 1.5 dCi da 110 CV di potenza (con il cambio meccanico o sequenziale EDC), nonché l’unità di pari alimentazione 1.6 dCi che è disponibile in due declinazioni: una da 130 CV di potenza, col cambio meccanico o sequenziale EDC; l’altra da 160 CV di potenza, solo nella versione EDC. Tutte e motorizzazioni della Renault Talisman appartengono alla famiglia Energy a basso impatto ambientale, ad esclusione dell’unità 1.5 dCi.
A livello di allestimenti, la gamma della Renault Talisman è composta dalle configurazioni con le denominazioni Zen, Intens, Executive e Initiale Paris. Tra l’altro, la corrispondente dotazione di serie degli allestimenti Executive ed Initiale Paris comprende il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti.
La variante berlina della Renault Talisman è in vendita da 30.500 euro a 44.750 euro, mentre la station wagon Talisman Sporter costa esattamente 1.000 euro in più. Quindi, il prezzo della Renault Talisman Sporter varia da 31.500 euro a 45.750 euro.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Renault Talisman è lunga 485 cm, larga 187 cm e alta 146 cm, mentre il passo misura 281 cm. La variante station wagon Sporter, invece, è più lunga di due centimetri e più alta di un centimetro, per un totale di 487 cm in lunghezza e 147 cm in altezza. Il volume del bagagliaio ammonta a 600 litri per la berlina, mentre per la Renault Talisman Sporter oscilla dai 570 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.680 litri di capienza massima in modalità a pieno carico.