News AutoRenault

Renault venderà la sua partecipazione in Daimler

Renault

Durante il decennio 2010-2019 abbiamo assistito a molteplici esempi di collaborazione tra Renault, Nissan e Daimler, la società madre di Mercedes-Benz e Smart. Entrambi i produttori hanno condiviso i motori, sviluppato la famiglia di pick-up da una tonnellata (Navara, Alaskan e Classe X), la Smart urbana / Twingo, ecc.

A partire da giugno 2014, l’alleanza tra Renault Nissan e Daimler è stata rafforzata con uno scambio di azioni. La Renault Nissan Alliance ha preso il 3,1% di Daimler. A loro volta, Renault e Nissan hanno avuto scambi di partecipazioni per più di 20 anni, quindi hanno condiviso un pezzo di Daimler.

Oggi il Gruppo Renault ha annunciato che immetterà sul mercato entro martedì prossimo 16 tutta la sua parte di Daimler, che è dell’1,5%, con una valutazione approssimativa di 1.200 milioni di euro. Le azioni del produttore tedesco superano ormai i 72 euro per azione.

Con questa operazione, Renault guadagnerà un po’ di soldi, perché quando è avvenuto lo scambio di azioni, Daimler AG si aggirava intorno ai 62-63 euro per azione. Da allora, Daimler AG ha raggiunto un prezzo massimo di quasi 100 euro nell’ottobre 2014.

Ma la cosa importante per la Renault non è fare soldi, piuttosto è recuperare denaro contante per migliorare la sua salute finanziaria. Il 2020 è stato un anno disastroso, soprattutto per la Renault.

E questa situazione non è affatto aiutata dalla crisi del microchip, che costringe alla chiusura forzata di alcuni stabilimenti per mancanza di scorte, nel caso non ci fossero abbastanza problemi. Il produttore francese sta attraversando un periodo difficile da quando il suo amministratore delegato, Carlos Ghosn, è stato arrestato dalle autorità giapponesi alla fine del 2018. Proprio alla fine del 2019, il dirigente è riuscito a scappare.

Ti potrebbe interessare: Fernando Alonso, uomo immagine delle auto ibride Renault

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese