in

Rivoluzione monopattini elettrici: cosa devono sapere gli automobilisti

Fuori dai centri abitati i monopattini elettrici potranno circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette

monopattini

Decreto Milleproroghe in discussione: se la norma del Codice della Strada diverrà realtà, fuori dai centri abitati i monopattini elettrici potranno circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette. La norma è stata introdotta nel decreto legge di proroga termini nel corso dell’esame nelle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera.

La disposizione attuale prevede la possibilità di utilizzare i monopattini dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette e, dunque, anche nelle strade extraurbane. Rimarranno invariate le disposizioni sulla circolazione dei monopattini nei centri abitati: potranno circolare esclusivamente su strade con limite di velocità non superiore a 50 Km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette.

Il decreto prorogherà di due mesi, dal primo luglio al 30 settembre 2022, il termine entro cui i monopattini elettrici commercializzati in Italia devono essere dotati delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata su entrambe le ruote. Per i monopattini già in circolazione a quella data è confermato l’obbligo di adeguarsi entro il primo gennaio 2024.

Monopattini: parola all’Asaps

Il tema della sicurezza ha finalmente prevalso, considerato che sono già tre i decessi sulle strade italiane di monopattinisti dall’inizio dell’anno: il presidente dell’Asaps (Associazione sostenitori polizia stradale) Giordano Biserni esprime soddisfazione in merito al decreto Milleproroghe per il cambio delle regole sulla circolazione fuori dai centri abitati, solo su piste ciclabili o spazi riservati alle biciclette.

Dopo appena 100 giorni, si tornerà alle regole precedenti. Per l’Associazione sostenitori Polstrada la modifica porterà più sicurezza sulle strade italiane. Ha tenuto conto di quanto Asaps va dicendo da novembre sull’estrema pericolosità della circolazione dei monopattini sulle strade extraurbane.

Già: ma il targhino e l’obbligo assicurativo? Sul casco poi servono dati più particolareggiati, anche con riferimento al numero di feriti gravi che giornalmente abbiamo sulle strade. Da ultimo ci aspettiamo che il Parlamento introduca la sospensione della patente alla prima violazione dell’utilizzo del cellulare alla guida.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!