L’ultima volta che Rolls-Royce ha commissionato un’auto unica su misura, la Sweptail da 13 milioni di dollari, la società è stata bombardata di richieste da parte dei clienti di costruire altre auto uniche. Pochi giorni dopo aver annunciato che avrebbe riaperto il suo reparto carrozzeria, Rolls-Royce ha appena rivelato la sua ultima creazione personalizzata. E quando diciamo personalizzata, l’intendiamo nel senso letterale della parola. Ecco la Rolls-Royce Boat Tail, una vettura realizzata su commissione per un cliente.
Anche in questo caso, sotto il cofano troviamo un motore V12 biturbo da 6,75 litri, adottato anche sui modelli Phantom, Ghost e Cullinan. Tuttavia la carrozzeria è completamente realizzata a mano con pannelli in alluminio.
L’esempio mostrato in foto è rifinito in una tonalità di blu unica che prende il nome dal proprietario. Rolls-Royce afferma che il colore evoca una connotazione nautica, sottile all’ombra ma si apre con fiocchi di cristallo al sole. Le ruote sono uniche per la Boat Tail, e sono rifinite in blu brillante. Ci sono voluti quattro anni per realizzare questa vettura da zero, quindi ogni dettaglio è su misura.

Rolls Royce Boat Tail: lo stile della one-off
Dettagli come il parabrezza avvolgente hanno lo scopo di dare alla Boat Tail un aspetto simile a uno yacht, che diventa più evidente quando ci si avvicina al posteriore. Esso è caratterizzato da un cofano in legno, mai utilizzato prima su una Rolls-Royce. infatti, la zona posteriore è perfetta per i picnic.
Con la semplice pressione di un pulsante, il cofano posteriore dell’auto si apre come le ali di una farfalla, rivelando un doppio frigorifero per champagne, dimensionato appositamente per ospitare le annate preferite del proprietario. Questa zona ospita anche posate d’argento con iscrizioni “Boat Tail” e piatti in porcellana di Christofle a Parigi. I passeggeri per ripararsi dal sole possono utilizzare l’ombrello a scomparsa installato al centro del bagagliaio. Poi troviamo anche due sgabelli dello stesso colore degli interni. Pensa alla Boat Tail come a un elegante tavolo da pranzo con un motore V12.
Tutto sommato, Rolls-Royce ha creato 1.813 componenti completamente nuovi per la Boat Tail. Alcuni di questi si trovano all’interno, dove anche i sedili sono realizzati su misura. Questa vettura include orologi BOVET, uno per il proprietario e uno per sua moglie. C’è anche un vano nell’abitacolo specifico per posare gli orologi in modo da non danneggiarli.
La Boat Tail non è una decappottabile tradizionale. È dotata di un tettuccio rigido, che può essere rimosso in modo che l’automobilista e i suoi tre passeggeri possano prendere il sole. In caso di maltempo, è inclusa una copertura temporanea da usare solo con veicolo fermo.