in

Seat Ibiza: svelata ufficialmente la nuova generazione

In anteprima rispetto al Salone dell’auto di Ginevra di marzo, Seat ha svelato poche ore fa la nuova generazione della sua segmento B, la Seat Ibiza, vero e proprio simbolo del brand spagnolo. La nuova Ibiza sarà comunque presente al Salone di Ginevra e debutterà sul mercato europeo, Italia inclusa, a partire dal prossimo giugno. La nuova generazione della Seat Ibiza è la prima auto realizzata dal gruppo Volkswagen sulla nuova piattaforma modulare MQB A0, la stessa che verrà utilizzata, nei prossimi mesi, per la nuova Volkswagen Polo e per tutti i nuovi progetti del gruppo tedesco per il segmento B del mercato delle quattro ruote.

Rispetto al modello precedente, la nuova Seat Ibiza è più larga di 9 centimetri per un totale di 1,78 metri. Altezza (1,44 metri) e lunghezza (4,04 metri) restano praticamente invariate. Cambiano, quindi, le proporzioni della vettura ed aumenta lo spazio per i passeggeri, con sedute più larghe e comode, e per i bagagli, con una soglia di carico più bassa e ben 63 litri di capacità totale in più. In totale, la capacità di carico della nuova Seat Ibiza è ora pari a 355 litri.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Ibiza guadagna il 30% di rigidezza torsionale, un dato che si tradurrà in evidenti vantaggi in termini di riduzione dei livelli di vibrazioni e rumorosità. La nuova segmento B di casa Seat sarà commercializzata solo in versione cinque porte. Gli allestimenti disponibili saranno invece quattro: Reference, Style, FR e XCellence. La dotazione sarà molto ricca, soprattutto in termini tecnologici, con sistema di infotainment con schermo da 8″, ricarica wireless per smartphone e supporto Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, e di assistenza alla guida.

Nuova Seat Ibiza: la gamma di motorizzazioni

La gamma di motorizzazioni della nuova generazione della Seat Ibiza presenterà tre motori benzina e tre motori diesel. In listino ci sarà spazio anche per una variante bifuel benzina/metano. La gamma benzina prevede l’immancabile tre cilindri 1.0 TSI nelle versioni da 95 e 115 CV oltre al top di gamma 1.5 TSI quattro cilindri da 150 CV che ha da poco fatto il suo debutto anche nel listino della Volkswagen Golf restyling. Questo motore sarà disponibile sulla nuova Ibiza solo a fine anno.

La gamma diesel della nuova segmento B iberica si articolerà intorno al motore 1.6 TDI che sarà disponibile in tre differenti varianti: 80, 95 e 115 CV. A completare la gamma di motorizzazioni della nuova Ibiza, come anticipato in precedenza, ci sarà il tre cilindri 1.0 TSI da 90 CV con alimentazione bifuel benzina/metano.

Leggi anche: Volkswagen Golf GTI: la nuova generazione sarà ibrida

Per tutti i motori con potenza massima sino a 95 CV è previsto il cambio manuale a cinque marce mentre per i motori più potente ci sarà il manuale a sei marce. Tra gli optional trova spazio, invece, il cambio doppia frizione DSG a sette rapporti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!

Il listino prezzi della nuova generazione della Seat Ibiza sarà rivelato nel corso delle prossime settimane, probabilmente in occasione del debutto a Ginevra. Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulla nuova Ibiza.

Looks like you have blocked notifications!