Seat vuole produrre 500.000 auto elettriche all’anno in Spagna a partire dal 2025 per la propria etichetta e altri marchi del Gruppo Volkswagen. Seat ha annunciato l’obiettivo insieme al proprio nuovo “veicolo elettrico urbano” durante la conferenza stampa annuale della società.
Il nuovo veicolo urbano di Seat, una minuscola auto elettrica, attualmente esiste solo come schizzo di un concetto. Visto di lato, il modello ancora senza nome ricorda più una Honda e che il trio di piccole auto del Gruppo VW e-Up, Skoda Citigo-e iV e Seat Mii electric. A parte la fascia di prezzo da 20.000 a 25.000 euro e un’anteprima prevista nel 2025, non sono stati confermati dettagli sul veicolo.
Nel 2025, Seat prevede di costruire mezzo milione di auto elettriche nel suo stabilimento principale vicino a Barcellona, come ha annunciato il capo della Seat Wayne Griffiths alla conferenza stampa annuale. “Il volume esatto dipenderà da quanti marchi lanciano veicoli entry-level nella fase iniziale. Volkswagen, Skoda e forse in futuro Audi saranno coinvolte nel progetto, e ci sarebbe una seconda fase dopo quella verso il 2030 “, ha aggiunto il dirigente.
Resta da vedere esattamente quali modelli saranno costruiti alla Seat poiché “veicoli elettrici urbani” è una definizione piuttosto ampia. Questo potrebbe significare la piccola auto elettrica che, secondo le indiscrezioni correnti, è stata sviluppata dalla Volkswagen Anhui in Cina . Dopo che la produzione della VW ID.2 e di una propulsione Seat / Cupra è iniziata in Cina, entrambi i modelli potrebbero essere costruiti anche a Martorell dal 2025, secondo le indiscrezioni.
Seat ora afferma che designeranno l’impianto di produzione spagnolo per la produzione del veicolo nei prossimi mesi. Inoltre, Seat vuole non solo voler produrre veicoli elettrici “ma anche guidare lo sviluppo dell’intero progetto per il Gruppo Volkswagen”. Questo parlerebbe ancora una volta contro l’ID.2 – dal momento che Seat è stata privata dello sviluppo della piccola auto elettrica al di sotto delle dimensioni della piattaforma MEB a causa di numerosi ritardi, dopo di che il progetto della piccola auto è stato trasferito alla stessa VW e poi successivamente trasferito a la joint venture JAC Volkswagen Anhui.
Quando Seat confermerà ufficialmente il piccolo stabilimento di auto elettriche – il marchio attualmente non ha altri stabilimenti di veicoli in Spagna – la società apparentemente vorrebbe un impegno di finanziamento da Bruxelles. Qui, anche la fabbrica di batterie nell’area di Barcellona gioca un ruolo importante. “Abbiamo elaborato il piano, abbiamo i partner giusti a bordo e siamo generalmente pronti a investire. Questo progetto è destinato a diventare il motore della trasformazione dell’industria automobilistica spagnola “, ha aggiunto Griffiths. “Il sostegno del governo spagnolo e della Commissione europea per questo piano intersettoriale e nazionale è necessario affinché il Gruppo Volkswagen possa prendere la decisione finale sulla sua esecuzione”, conclude Griffiths.
La Born, la prima auto elettrica del sottomarchio Cupra, dovrebbe essere lanciata alla fine del 2021. Questa sarà la controparte della VW. ID.3 Pro S, il Born sarà costruito insieme all’ID.3 a Zwickau. Inoltre, Griffiths ha confermato che la Cupra Tavascan sarà costruita in serie a partire dal 2024. Il modello è una propaggine progettata in modo indipendente della VW ID.5 . La MEB SUV coupé sarà lanciata “in Europa e oltreoceano”. Griffiths non ha specificato da quale fabbrica sarebbe derivato.