in

Sebastian Vettel: “con i cerchi da 18 pollici le auto sono più veloci”

Sebastian Vettel spiega il suo punto di vista sui nuovi pneumatici

Sebastian Vettel: "con i cerchi da 18 pollici le auto sono più veloci"
Sebastian Vettel: "con i cerchi da 18 pollici le auto sono più veloci"

Finora i piloti di Formula 1 hanno avuto un buon assaggio delle nuove gomme Pirelli nel 2021, con Haas, Red Bull e Aston Martin che hanno fatto i test subito dopo il Gran Premio di Gran Bretagna e Mercedes, McLaren e Ferrari che hanno seguito i test dopo il Gran Premio dell’Ungheria. Dopo la sua uscita in pista, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel sembrava fiducioso.

Intervista a Sebastian Vettel sulle nuove gomme pirelli da 18 pollici

Puoi guidare al limite più a lungo senza che queste gomme si surriscaldino“, ha detto il tedesco ad Auto Motor und Sport. “Sono più comode sui cordoli e offrono più grip nelle curve lente e medio-veloci. Mi sono sentito più veloce in quelle sezioni del circuito rispetto alle gomme normali“, ha aggiunto Vettel.

Il pilota dell’Aston Martin ha detto che la sua più grande critica è la maggiore dimensione fisica degli pneumatici, che rende la visibilità dell’abitacolo ancora più difficile di quella attuale.

Le grandi ruote peggiorano ulteriormente la visuale. Tutti i supporti degli specchietti sono d’intralcio“, ha detto Vettel. “La cosa migliore sarebbe che gli specchi fossero attaccati all’Halo”. In effetti, la vista peggiorerà ancora nel 2022, quando verranno aggiunti i flap sopra le ruote anteriori.

Con queste coperture e le ruote grandi non si vedono più i cordoli“, ha confermato Vettel. Il capo tecnico dell’Alfa Romeo Jan Monchaux, tuttavia, avverte Vettel e gli altri piloti di F1 di non essere troppo entusiasti delle loro speranze per una migliore prestazione degli pneumatici con pneumatici da 18 pollici.

Gli pneumatici 2022 pesano diversi chilogrammi in più rispetto alle attuali versioni e Monchaux pensa che anche i piloti sentiranno il peso extra delle auto del prossimo anno. “Attualmente gli pneumatici li stanno usando con le auto attuali“, ha detto. “Aspettiamo e vediamo cosa dicono quando le gomme vengono caricate con 40 chilogrammi in più e le proprietà aerodinamiche sono diverse“.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!