Sergio Marchionne
Sergio Marchionne: amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles
in

Sergio Marchionne: per il Ceo di Fiat Chrysler stipendio da oltre 10 milioni nel 2016

Stipendio da oltre 10 milioni di euro per il numero uno di Fiat Chrysler, l’amministratore delegato Sergio Marchionne. Questo ottiene infatti uno stipendio di 3,6 milioni, un bonus da 6,3 più altri compensi per un totale che lo portano quasi a 10,7 milioni di euro. Meno fortunato, si fa per dire, il Presidente del gruppo italo americano, John Elkann che porta a casa poco meno di 2,5 milioni di euro. Lo stipendio di Sergio Marchionne è superiore a quello del 2015 che era stato pari a 9,9 milioni di euro. Marchionne beneficia degli ottimi risultati ottenuti al suo gruppo lo scorso anno. Nel 2016 infatti gli ultimi di FCA sono aumentati e invece il debito è sceso.

Questi dati sono stati comunicati nell’annuale relazione che Fiat Chrysler ha depositato presso la SEC l’organismo che negli Stati Uniti vigila sui mercati. Nel frattempo in una lettera inviata ai soci, Sergio Marchionne promette di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2018. Il CEO sostiene che la Brexit non peserà sulla situazione di Fiat Chrysler. Molto dipenderà dal consolidamento nella crescita del mercato. Inoltre un altro ostacolo al raggiungimento degli obiettivi potrebbe essere la decisione dell’EPA sulle presunte irregolarità su alcuni motori diesel di auto di Fiat Chrysler. Queste potrebbero portare a multe elevate che metterebbero a rischio i conti del gruppo di Sergio Marchionne. 

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler: oltre 10 milioni di euro di stipendio per il numero uno del gruppo, l’amministratore delegato Sergio Marchionne

Leggi anche: Fiat Chrysler: ad Orbassano il centro sicurezza festeggia 40 anni e 20 mila crash test

A proposito di Fiat Chryslerl al momento Exor ha il 29,41% del capitale. Inoltre tre gestori di fondi sono sopra il 3 per cento: Harris Associates, Baillie Gifford e Tiger Global Management. Il numero di dipendenti del gruppo guidato da Sergio Marchionne è sceso passando dai 238 mila del 2015 ai 234.500 del 2016. 

Looks like you have blocked notifications!