Il mese scorso, Shelby American ha mostrato dei teaser sulla nuova Mustang. Sebbene il tuner americano abbia iniziato ad abbracciare l’elettrificazione, abbiamo ipotizzato che Shelby potesse far rivivere la GT500KR basata sulla Mustang GT500. Abbiamo scoperto che avevamo ragione perché la Shelby 500KR sta tornando per una nuova generazione, ed è più veloce ed estrema che mai. Disponibile per la Shelby Mustang GT500 2020-2022, il pacchetto GT500KR “King of the Road” sarà limitato a soli 60 esemplari per Model Year per celebrare il 60° anniversario di Shelby America il prossimo anno.
L’attuale Mustang Shelby GT500 è già l’auto da strada Mustang più potente mai realizzata, ma Shelby American ha installato un compressore da 3,8 litri con intercooler ad alto volume, scambiatore di calore e sistema di aspirazione dell’aria fredda aperto per estrarre più potenza dal venerabile V8 da 5,2 litri.
Combinate con un sistema di scarico cat-back, queste modifiche aggiungono 140 cavalli in più per un totale di oltre 900 cavalli quando si usa carburante ad alto numero di ottani, rendendola la Shelby GT500KR più potente di sempre. E sì, può circolare su strada.
Shelby 500KR: la scheda tecnica
Oltre alla potenza extra, Shelby ha montato un cofano in fibra di carbonio, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore. Altri aggiornamenti includono molle anteriori e posteriori regolabili, strisce bilancieri Shelby, cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici avvolti in pneumatici ad alte prestazioni. Le Mustang Model Year 2022 indosseranno anche distintivi dell’anniversario che celebrano il 60° anniversario di Shelby.
Saranno costruite solo 225 Shelby GT500KR distribuite tra i modelli che vanno dal 2020 al 2022. 180 sono assegnati agli Stati Uniti, con 60 esemplari realizzati all’anno. Il prezzo parte da 55 mila dollari per la Shelby GT500KR del 2021 e 128 mila dollari per la versione 2022. La produzione della Shelby GT500KR inizierà nel primo trimestre del 2022.
Questa è solo la terza volta che la Shelby GT500 riceve il trattamento King of the Road. Lanciata nel 1968, la prima Shelby GT500KR era alimentata da un 428 Cobra Jet V8 da 335 cavalli. È stato anche migliorato con sospensioni più corte, paraurti anteriore e posteriore ridisegnati, un cofano in fibra di vetro personalizzato e fanali posteriori Cougar. Offerta come fastback e decappottabile, 1.570 GT500KR furono vendute al concessionario nel 1968. 40 anni dopo, la Shelby GT500KR è tornata con un V8 sovralimentato da 540 cavalli, cambio a corsa corta, asse posteriore 3.73:1 e cerchi, pneumatici e sospensioni uniche. La potenza, con la terza generazione, è quasi raddoppiata, rispetto alle versioni precedenti.