News AutoSkoda

Skoda avvia la produzione in serie dell’ENYAQ iV

Skoda Enyaq IV

La produzione in serie di Skoda ENYAQ iV inizia oggi nello stabilimento principale di ŠKODA AUTO a Mladá Boleslav. Il SUV 100% elettrico a batteria è il primo modello di serie ŠKODA basato sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen. In futuro, la casa automobilistica ceca produrrà fino a 350 unità del suo nuovo SUV ogni giorno insieme alle serie OCTAVIA e KAROQ sull’unica linea di produzione del Gruppo per veicoli basati su entrambe le piattaforme MQB e MEB.

La produzione in serie di Skoda ENYAQ iV inizia oggi nello stabilimento principale di ŠKODA AUTO a Mladá Boleslav

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per la produzione e la logistica, sottolinea: “L’ENYAQ iV è il primo modello di serie di Skoda concepito come veicolo completamente elettrico fin dall’inizio. Ciò significa che il nostro nuovo SUV pone anche requisiti completamente diversi sui processi di produzione e sulle sequenze di produzione rispetto ai modelli con motori a combustione. Ciò si riflette anche nelle ampie misure di preparazione e conversione che abbiamo implementato nel nostro stabilimento principale di Mladá Boleslav dalla scorsa estate. L’inizio della produzione odierna dello Skoda ENYAQ iV sull’unica linea di produzione del Gruppo per veicoli basati su MEB e MQB è un momento molto speciale per tutto il nostro team “.

Nella sua sede di Mladá Boleslav, ŠKODA ha investito 32 milioni di euro nel lavoro di conversione necessario per consentire la produzione di entrambi i modelli MEB e MQB sulla stessa linea. In futuro, il marchio produrrà qui ogni giorno fino a 350 unità di ENYAQ iV in modo completamente flessibile insieme alle serie OCTAVIA e KAROQ. La casa automobilistica ha adattato la statica dell’edificio e progettato le tecnologie per il trasporto delle parti per adattarsi al peso dei veicoli completamente elettrici a batteria e dei componenti installati. Inoltre, ŠKODA ha introdotto misure di sicurezza nel settore della gestione della batteria, ad esempio installando telecamere termiche. Questi monitorano la temperatura in officina 24 ore su 24 e attivano un allarme se viene rilevata una deviazione.

Le tre dimensioni della batteria e le cinque varianti di prestazioni di Skoda ENYAQ iV garantiscono un’esperienza di guida sostenibile ma divertente. Nelle due varianti più potenti, un secondo motore elettrico sull’asse anteriore funziona in combinazione con il motore posteriore. A seconda delle dimensioni della batteria, l’autonomia arriva fino a 536 chilometri nel ciclo WLTP. Le selezioni di design hanno sostituito le tradizionali linee di equipaggiamento per gli interni.

 Le opzioni interne armonizzate sono ispirate agli ambienti di vita moderni e utilizzano materiali lavorati e riciclati in modo sostenibile come lana e pelle conciata con estratti vegetali. L’ENYAQ iV è anche il primo modello ŠKODA a disporre di un Head-Up Display con Realtà Aumentata, che mostra informazioni sulla velocità e sui segnali stradali in due aree del campo visivo primario del conducente.

A metà del 2019, ŠKODA ha presentato i primi modelli della serie elettrica nei suoi 125 anni di storia con Skoda CITIGOe iV completamente elettrico a batteria e ŠKODA SUPERB iV con trazione ibrida plug-in . Nello stabilimento principale di Mladá Boleslav ŠKODA produce batterie di trazione ad alta tensione che vengono utilizzate anche da altri marchi del Gruppo nei loro modelli con trazione ibrida plug-in. ŠKODA AUTO sottolinea inoltre l’importanza di una formazione mirata e completa nel settore dell’elettromobilità per dipendenti, apprendisti e fornitori. Ad oggi, più di 16.000 membri del team hanno completato con successo i corsi di formazione speciali.

Ti potrebbe interessare: Skoda Karoq, Kodiaq e Superb: nuovo sistema di infotainment

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoSkoda

Skoda e il fornitore di servizi energetici ČEZ stipulano importante accordo

News AutoSkoda

Skoda ha rilasciato la prima immagine teaser della nuova Fabia

News AutoSkoda

Skoda produce la 100.000a batteria per i modelli con trasmissione ibrida plug-in

News AutoSkoda

Skoda ha prodotto più di 750.000 veicoli nei suoi stabilimenti cechi nel 2020