in

Skoda Enyaq iV: la tecnologia di bordo migliora l’autonomia anche in inverno

Migliora l’autonomia grazie alla tecnologia della vettura e a piccoli accorgimenti

Skoda Enyaq iV, infotainment di bordo

La Skoda Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico del costruttore, è dotata di un’efficiente tecnologia di trazione e di un’aerodinamica ai vertici nel segmento, che le consentono un’autonomia superiore ai 520 chilometri nel ciclo WLTP. Tuttavia, la stagione invernale non è l’ideale per i veicoli elettrici: infatti, in queste condizioni l’elettricità fornita dalla batteria serve anche a riscaldare l’abitacolo e mantenere la batteria alla giusta temperatura. Grazie a corretti accorgimenti e scegliendo tra le dotazioni disponibili, tuttavia, è facile limitare la diminuzione dell’autonomia a basse temperature.

Axel Andorff, Capo dei progetti MEB di Skoda Auto afferma: “La guida invernale è un periodo ostico per le auto elettriche come la Skoda Enyaq iV. Un’auto con motore endotermico utilizza infatti il calore dissipato dal motore per riscaldare l’abitacolo. In un veicolo elettrico l’energia necessaria per compiere la stessa operazione proviene dalla batteria di trazione. Inoltre, la gestione termica della batteria consuma anch’essa elettricità e ciò influisce sull’autonomia utile. Ciò nonostante, migliorando il controllo della temperatura grazie all’uso di un nuovo software, alla pompa di calore disponibile come optional e grazie ad alcuni semplici accorgimenti, la riduzione dell’autonomia in inverno può essere minimizzata”.

Skoda Enyaq iV: come migliorare l’autonomia con semplici accorgimenti

Con semplici accorgimenti e sfruttando la tecnologia nativa di bordo, chi guida la Skoda Enyaq iV può migliorare l’autonomia in inverno. Per esempio, quando l’auto è parcheggiata all’esterno, è
possibile programmare il riscaldamento dell’abitacolo tramite la app MyŠKODA. Se questa funzionalità viene impostata mentre l’auto è connessa alla ricarica, la Enyaq iV sfrutterà direttamente la corrente di ricarica e non consumerà l’energia della batteria per riscaldarsi.

Inoltre, sulle auto elettriche è importante controllare spesso la corretta pressione degli pneumatici. Una pressione insufficiente influisce sulla resistenza al rotolamento e quindi aumenta il consumo d’energia. La modalità di guida “Eco”, inoltre, offre ulteriori possibilità di risparmio, riducendo per esempio la potenza del climatizzatore automatico Climatronic e limitando la velocità massima a 130 km/h. Il conducente può disabilitare questa impostazione in qualsiasi momento premendo nettamente sull’acceleratore.

Se l’auto è dotata di riscaldamento del volante e dei sedili, a temperature rigide l’utilizzo di questi dispositivi permette di mantenere il riscaldamento interno a una temperatura più bassa, aumentando così il risparmio energetico. Se si viaggia soli, inoltre, è possibile riscaldare soltanto la zona del conducente, funzione permessa dal Climatronic a 2 o a 3 zone. L’Adaptive Cruise Control (ACC) incluso nei pacchetti Assisted Drive e Assisted Drive Plus influisce sul risparmio di energia mantenendo la velocità costante. Il dispositivo rileva automaticamente i limiti di velocità, curve e rotatorie e permette alla Enyaq iV di frenare in anticipo o procedere per inerzia.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!