Skoda arricchisce la quarta generazione di Fabia presentando la variante Monte Carlo. L’iconico nome, introdotto dal costruttore, dal 2011 è simbolo di sportività e celebra le numerose vittorie del marchio nei rally. I dettagli della carrozzeria in nero lucido sottolineano il look dinamico di questa nuova versione. Gli interni sono caratterizzati da inserti in rosso ed elementi in carbon-look sui braccioli e sul cruscotto.
Dal 2011, le varianti sportive Monte Carlo hanno contribuito al successo del modello. Si ispirano alle numerose vittorie in gara e si aggiungono ai livelli di allestimento Ambition e Style. Le motorizzazioni disponibili per la variante Monte Carlo includono il 1.0 MPI e il 1.0 TSI con potenze da 80 CV a 110 CV. Il 1.5 TSI 150 CV non sarà disponibile in Italia.
Skoda Fabia Monte Carlo: le foto, l’estetica e gli interni
Costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la quarta generazione di Skoda Fabia presenta proporzioni più dinamiche e un design più innovativo. Questo look è enfatizzato ulteriormente dai dettagli come la calandra nera, specifici paraurti anteriori e posteriori, diffusore nero posteriore e cerchi in lega neri che vanno dai 17 ai 18 pollici. I cerchi in lega neri lucidati Procyon (17 pollici) sono disponibili esclusivamente per la versione Monte Carlo.

L’abitacolo più spazioso dispone di sedili sportivi con poggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze di serie. Gli interni solo prevalentemente in nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look. La Fabia Monte Carlo può essere equipaggiata con tutti gli strumenti di sicurezza, assistenza e comfort, insieme ai sistemi di infotainment disponibili sulla gamma. Il cruscotto digitale, standard in Italia, fornisce un ambiente specifico e più dinamico per le configurazioni.
La versione 1.0 TSI a tre cilindri da 95 CV è dotata di un cambio manuale a cinque marce, mentre per il 1.0 TSI 110 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico DSG a sette rapporti. Entrambi i motori TSI a iniezione diretta presentano uno strato ultrasottile rivestito al plasma al posto del comune riporto in ghisa sulle canne dei cilindri, per ridurre gli attriti. Attraverso una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, è possibile ridurre il carico termico del motore.