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Skoda: i nuovi motori EVO garantiscono una maggior autonomia e ridotto consumo di carburante

La Skoda Fabia porta con sé la possibilità di scegliere tra vari motori di generazione EVO che riducono ci consumi e le emissioni

Skoda: i nuovi motori EVO garantiscono una maggior autonomia e ridotto consumo di carburante
Skoda: i nuovi motori EVO garantiscono una maggior autonomia e ridotto consumo di carburante

La quarta generazione di Skoda Fabia presenta le motorizzazioni della generazione EVO del gruppo Volkswagen. Questi motori rispettano le normative Euro 6d. I due 1.0 MPI forniscono
rispettivamente 65 CV con 93 Nm e 80 CV
con 93 Nm. Entrambi sono dotati di cambio manuale a cinque velocità, così come il 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm. Il 1.0 TSI da 110 CV e 200 Nm monta invece un cambio manuale a sei velocità o, su richiesta, la trasmissione automatica DSG a sette velocità.

La maggior parte dei motori e delle trasmissioni della nuova Skoda Fabia sono prodotti in Repubblica Ceca. Il 1.0 MPI da 80 CV ha consumi omologati nel ciclo WLTP pari a 5,1- 5,4 l/100 km, mentre il ben più potente 1.0 TSI da 110 CV nello stesso ciclo può vantare un consumo pari a 5,0-5,5 l/100km. Tutte queste cifre fanno riferimento al ciclo di omologazione WLTP.

Grazie a questa elevata efficienza, le due motorizzazioni hanno autonomie superiori ai 700 km, ma scegliendo il serbatoio da 50 litri (optional al momento non disponibile in Italia), invece di quello standard da 40 litri, si può ottenere un’autonomia massima superiore ai 900 chilometri, nel ciclo WLTP.

I nuovi motori EVO di Skoda che “salvano” l’ambiente

Skoda ha portato sul mercato dei motori che puntano a ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei due motori MPI EVO, aumentandone allo stesso tempo la performance. Questi miglioramenti sono stati resi possibili da un gruppo albero motore ottimizzato, inclusi pistoni e fasce elastiche, che riduce le perdite per attrito. Il circuito dell’acqua intorno alla testata e al blocco motore è stato ridisegnato per ottenere una maggiore efficienza di raffreddamento per i cilindri, le camere di combustione e il collettore di scarico integrato.

I motori MPI montati sulla nuova Skoda Fabia funzionano secondo il ciclo di combustione Atkinson, in cui le valvole di aspirazione si chiudono solo durante la fase di compressione del pistone. Ciò spinge parte della miscela di carburante nel collettore di aspirazione, riducendo l’effettivo rapporto di compressione e il consumo del motore.

I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta usano una pressione di iniezione di 350 bar. Il sottile strato di rivestimento al plasma dei cilindri misura solo 150 μm (0,15 mm) e sostituisce il riporto in ghisa, riducendo gli attriti. Ciò abbatte ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni, diminuendo il carico termico attraverso una distribuzione e una dissipazione del calore più uniformi nella camera di combustione. I motori TSI a tre cilindri funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e il turbocompressore è dotato di turbina a geometria variabile. Ciò si traduce in una coppia più elevata disponibile in un range più esteso di regime di rotazione.

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