News AutoSkoda

Skoda vince il Pioneer Award per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Skoda

Skoda è stata insignita del Pioneer Award per l’uso dell’intelligenza artificiale nella diagnostica dei veicoli. Ai CONNECTED CAR Awards di quest’anno, le riviste di settore Auto Bild e Computer Bild hanno scelto l’app Sound Analyzer di Skoda come vincitrice del premio editoriale riservato a idee particolarmente innovative. Utilizzando uno smartphone o un tablet, i rumori prodotti da un’auto durante il funzionamento possono essere registrati e confrontati con i modelli sonori memorizzati. Su questa base, il software può rilevare in modo rapido e affidabile se il veicolo in questione necessita di manutenzione.

Skoda utilizza le tecnologie AI per una diagnostica dell’auto ancora più accurata in termini di manutenzione da giugno 2019. L’app Sound Analyzer, che funziona su smartphone o tablet standard, è solo un esempio. Registra i rumori emessi da un’auto mentre è in funzione e li confronta con i modelli sonori memorizzati. In caso di discrepanze, l’app utilizza un algoritmo per determinare cosa sono e come possono essere risolte. In questo modo, Sound Analyzer aiuta a rendere più efficiente la manutenzione del veicolo, ridurre il tempo che un’auto trascorre in garage e raggiungere livelli ancora più elevati di soddisfazione del cliente.

L’app per smartphone è stata sviluppata da Skoda DigiLab, l’officina per l’innovazione della casa automobilistica ceca, ed è stata inizialmente testata con un totale di 245 concessionari ŠKODA in 14 paesi nel giugno 2019. Con l’uso continuo, l’app basata su AI riconosce e apprende continuamente nuovi modelli sonori . Il software è in grado di identificare i suoni prodotti da componenti come il sistema di sterzo, il compressore del climatizzatore o le frizioni nel cambio a innesto diretto con una precisione di oltre il 90%.

Il Pioneer Award fa parte dei CONNECTED CAR Awards, ospitati per la settima volta da Auto Bild e Computer Bild. I lettori sono invitati a votare per le tendenze più promettenti di domani e le più grandi innovazioni. Idee, progetti e concetti speciali vengono presentati con il Pioneer Award editoriale delle due riviste specializzate.

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale svolgono funzioni cognitive che altrimenti solo gli esseri umani sarebbero capaci. Oltre a Sound Analyzer Skoda sta esplorando numerose altre applicazioni per le tecnologie basate sull’IA. Il progetto “Follow the Vehicle” vede la casa automobilistica, insieme all’Università Tecnica VŠB di Ostrava, testare convogli di autovetture, in cui le auto autonome seguono un veicolo di testa con un conducente. L’azienda utilizza anche la tecnologia di imaging per identificare i posti auto disponibili presso la sua sede a Mladá Boleslav.

Ti potrebbe interessare: Skoda: importante novità per il marchio ceco

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoSkoda

Skoda e il fornitore di servizi energetici ČEZ stipulano importante accordo

News AutoSkoda

Skoda ha rilasciato la prima immagine teaser della nuova Fabia

News AutoSkoda

Skoda produce la 100.000a batteria per i modelli con trasmissione ibrida plug-in

News AutoSkoda

Skoda ha prodotto più di 750.000 veicoli nei suoi stabilimenti cechi nel 2020