Dalla Cina arrivano le prime foto spia del SUV elettrico di Smart. Un modello di cui per ora non si conosce il nome commerciale definitivo. Tuttavia, sono già diversi i dettagli confermati dal marchio di Daimler che, sommati a queste informazioni provenienti dall’estremo oriente, consentono di rispondere alle prime domande che riguardano questo futuro e atteso veicolo.
Smart SUV: dalla Cina prime foto spia
La nuova Joint Venture che gestisce il marchio Smart è controllata equamente da Daimler e Geely. I test di ingegneria interna sono stati completati presso un centro di ricerca situato a Yancheng. Sono state effettuate, tra l’altro, prove di guida, accelerazione e frenata di emergenza. Tutto sembra pronto per iniziare la fase successiva del processo di sviluppo. Tra non molto vedremo in mezzo al traffico i primi prototipi di questo nuovo SUV elettrico compatto in Cina. Tenendo conto del ruolo che Geely nella rinascita di Smart, è logico che gran parte dello sviluppo avvenga nel Paese asiatico.
Questo nuovo SUV elettrico vanterà il nuovissimo linguaggio di design Smart. Il veicolo sarà supportato dalla piattaforma SEA di Geely, un’architettura pensata per le auto elettriche che, oltre a dare la possibilità di molteplici configurazioni, permette di equipaggiare sistemi di ricarica ultraveloci. L’obiettivo con questo veicolo è quello di raggiungere un’autonomia di oltre 320 chilometri.
L’arrivo di questo nuovo modello significherà anche incursione di Smart nel segmento dei SUV compatti che per il marchio di Daimler rappresenta una novità assoluta. Secondo le prime informazioni, si dice che questo SUV sarà lungo circa quattro metri.
La futura vettura di serie sarà anticipata da una concept car il cui debutto è fissato per il Salone di Monaco 2021. Il debutto del veicolo di serie invece dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno.
Ti potrebbe interessare: Smart SUV: ecco come potrebbe essere
