Smart
Smart
in

Smart: primo teaser del suo crossover elettrico

Smart ha rivelato oggi il primo teaser del suo futuro crossover elettrico

Smart si sta reinventando e per farlo inizierà da modello più lontano possibile dalla sua attuale gamma: un SUV. L’azienda ha rivelato oggi il primo teaser del suo futuro crossover elettrico. Le nuove immagini rivelano un modello con linee fluide, curve morbide e un tetto galleggiante. Parlando con AutoExpress, Gorden Wagener, l’uomo che guida il nuovo design, ha detto che questo modello avrà poco in comune con la ForTwo.

“Abbiamo colto l’occasione per reinventare il marchio”, ha detto Wagener. Ha aggiunto che il nuovo design vuole essere “cool, sexy e adulto invece che carino e giocoso”. Sebbene il futuro SUV di Smart sarà considerevolmente più grande delle minuscole city car che hanno definito il marchio fino ad ora, lo Smart SUV dovrebbe ancora un modello compatto. Pensato per competere contro rivali del calibro della MINI Countryman, sarà abbastanza grande per cinque, ma non sarà affatto un concorrente di Hummer.

Come il prossimo Hummer, sarà elettrico però. Secondo quanto riferito, Daimler guarderà al suo partner Geely per le basi del crossover. Ciò significa che la Smart condividerà la sua piattaforma con il minuscolo SUV elettrico di Volvo, l’XC20.

Come la maggior parte delle piattaforme elettriche, SEA è flessibile e può supportare uno, due o tre motori elettrici. Nella sua configurazione più grande, la piattaforma può garantire fino a 700 km di autonomia per carica (sul ciclo di test NEDC cinese), anche se questo imminente crossover potrebbe dover accontentarsi di meno, date le sue dimensioni.

La piattaforma supporta 800 volt, tuttavia, il che potrebbe significare che il crossover Smart supporta la ricarica rapida. Indipendentemente da ciò, Smart promette che il marchio rimarrà “accessibile”. Ciò suggerirebbe che i prezzi non saranno così alti come quelli ad esempio della EQS. Una versione concept del SUV dovrebbe fare il suo debutto questo autunno. Una versione di produzione dovrebbe essere messa in vendita nel 2023.

Looks like you have blocked notifications!