Smart amplierà la sua gamma con un nuovo SUV elettrico. L’auto, che è raffigurata in versione render ma basato su teaser di design ufficiali, farà il suo debutto al Motor Show di Monaco questo autunno prima della produzione nel 2023. Il SUV elettrico, attualmente senza nome, si unirà alle piccole berline elettriche della gamma esistente, tra cui EQ ForTwo ed EQ ForFour.
Smart e Mercedes sono entrambe di proprietà di Daimler, ma il primo SUV di Smart non condividerà le sue basi con la Mercedes EQA recentemente rivelata. Invece, Daimler ha collaborato con Geely, la società che possiede Volvo, Polestar e Lotus, quindi la Smart siederà sulla piattaforma elettrificata “SEA” di Geely.
Sebbene sia basato sulla tecnologia cinese, il nuovo SUV è stato progettato dal team interno di Smart, guidato dal capo del design Mercedes Gorden Wagener. In termini di dimensioni, ci aspettiamo che il nuovo modello si sieda tra una supermini e una berlina familiare, simile alla MINI Countryman, con la capacità di ospitare comodamente cinque adulti.
La progettazione di un’auto più grande ha anche portato a una rottura con i tradizionali spunti stilistici di Smart. Il nuovo SUV avrà un aspetto completamente diverso dai modelli Smart esistenti e sarà il primo a indossare un logo rinnovato.
Il nuovo SUV sarà una delle prime auto ad essere basata sulla piattaforma puramente elettrica di Geely Sustainable Experience Architecture (SEA), che sarà anche alla base del prossimo baby SUV di Volvo, l’XC20.
Poiché la piattaforma SEA può ospitare una batteria abbastanza grande da offrire più di 430 miglia di autonomia nei modelli più grandi, è molto probabile che il nuovo SUV Smart offra circa 200 miglia tra una ricarica e l’altra, il che lo renderebbe competitivo con la Peugeot e-2008, DS 3 Crossback E-Tense e Lexus UX 300e. La piattaforma SEA supporta anche la tecnologia 800V, quindi la nuova Smart potrebbe anche offrire velocità di ricarica super veloci che superano persino quelle dei modelli Mercedes.