Proprio come tutti gli altri grandi marchi, Stellantis sta investendo una fortuna nello sviluppo dei suoi veicoli elettrici per il futuro. Abbiamo già visto alcuni dei risultati del lavoro che Stellantis sta svolgendo su veicoli elettrificati come la Jeep Wrangler 4xe, ma questo è appena un graffio sulla superficie di ciò che il conglomerato ha in serbo.
A maggio, Opel ha rivelato la Manta EV con eleganti elementi retrò, ma se ciò non bastasse, abbiamo ricevuto notizie ancora migliori all’inizio del mese scorso quando abbiamo appreso che Stellantis avrebbe resuscitato la Lancia Delta.
Sfortunatamente, la Manta non sarà una coupé a trazione posteriore come l’originale degli anni ’70. Sarà invece una coupé SUV elettrica, ma si prevede che quel nome sportivo attirerà gli acquirenti allo stesso modo della Mustang Mach-E.
Nessun dettaglio tecnico per il SUV elettrico è stato ancora confermato, ma ci aspettiamo di vederlo su una delle nuove piattaforme del gruppo Stellantis, probabilmente la piattaforma Medium. Questo offre 440 miglia di autonomia e dovrebbe supportare la ricarica rapida che può aggiungere 20 miglia di autonomia in un solo minuto. STLA Medium è già stata assegnata ai veicoli premium, quindi possiamo immaginare che Manta non sarà un SUV economico.
Quanto alla Delta, il nuovo boss della Lancia Luca Napolitano afferma che “sarà una vera Delta: un’auto emozionante, un manifesto di progresso e tecnologia. E ovviamente sarà elettrica”. Aspettatevi che anche la futura Delta sia di fascia alta e premium, qualcosa come un’alternativa all’Alfa Romeo.
La Delta arriverà due anni dopo una nuova Ypsilon che debutterà nel 2024, ma ancora una volta i dettagli sono scarsi. La nuova Lancia Delta potrebbe portare un po’ dell’eccitazione da rally, ambiente è conosciuto per le sue tante vittorie. Vi aggiorneremo naturalmente una volta che ne sapremo di più su queste future auto.

Ti potrebbe interessare: Stellantis e TotalEnergies: Mercedes alleato per le super batterie delle auto elettriche