in

Stellantis lavora sulla comunicazione tra veicoli e ambiente

Stellantis sta realizzando due sistemi diversi per mettere in comunicazione auto e ambiente

stellantis

La comunicazione tra i veicoli e con l’ambiente può svolgere un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti, nonché nel funzionamento e nella diffusione dei sistemi di guida autonoma. Stellantis si sta sviluppando in questa direzione. Il colosso automobilistico nato dalla fusione di Fiat-Chrysler e PSA sta realizzando due sistemi diversi.

Un sistema, che secondo gli esperti è più vicino alla produzione in serie, rileva i veicoli vicini che utilizzano un segno distintivo e visualizza le notifiche sul sistema di infotainment dell’auto. Per fare ciò, utilizza i dati della rete Haas Alert e può segnalare molti altri incidenti di traffico oltre a quelli blu. Allo stesso tempo, è questa rete il suo limite per il momento, almeno in senso territoriale.

L’altro sistema richiede già un’infrastruttura più estesa. Raccoglie dati su incroci e situazioni di traffico, tra le altre cose, informazioni che i sensori e le telecamere del veicolo non possono ottenere. Tra le altre cose, utilizza la rete mobile 5G per fornire al conducente informazioni aggiornate in modo che possa prepararsi in tempo ai rischi per la sicurezza.

Secondo Stellantis, sistemi simili potrebbero diffondersi in un decennio, anche se qui si tratta principalmente della situazione negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare: Gigafactory Stellantis in Germania: si parte

Stellantis
Stellantis

Ti potrebbe interessare: Stellantis acquisisce First Investors Financial Services: prestiti auto in USA

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!