Stellantis
Stellantis
in ,

Stellantis prepara un furgone a idrogeno già per il 2021

Stellantis sta preparando un furgone a celle a combustibile a idrogeno che avrà più di 400 chilometri di autonomia e arriverà sul mercato alla fine del 2021. Il gruppo derivante dalla fusione di PSA e FCA ha già confermato che Citroën, Opel e Peugeot lo incorporeranno nel loro portafoglio con sottili variazioni.

Se l’industria scommette sull’elettricità per le autovetture di domani, sono in molti a ritenere che l’idrogeno possa essere la soluzione ideale per i veicoli commerciali. Dopotutto, fornisce un livello di autonomia più che prudente e consente ricariche ultraveloci.

Il nuovo veicolo preparato dal gruppo Stellantis potrà essere ricaricato in meno di tre minuti e includerà anche una piccola batteria elettrica che agirà in coordinamento con l’idrogeno per dispiegare la tecnologia più appropriata per ogni momento di guida.

Quando il furgone si avvia o funziona a bassa velocità, farà affidamento su una batteria da 10,5 kilowattora che alimenterà un sistema elettrico da 122 cavalli. A velocità di crociera, attingerà solo a una cella a combustibile a idrogeno da 61 cavalli. Nelle fasi di accelerazione attiverà entrambe le tecnologie.

Per non compromettere lo spazio di carico, Stellantis manterrà il motore nello spazio del cofano e monterà i serbatoi di idrogeno sul pavimento del furgone. La batteria sarà montata trasversalmente nello spazio occupato dai sedili anteriori, senza disturbare i volumi del veicolo.

La batteria elettrica sarà parzialmente ricaricata con un sistema di frenata rigenerativa, ma il guidatore potrà anche collegare il furgone a una presa convenzionale. Poiché la batteria può contenere solo 10,5 kilowattora, il processo dovrebbe essere relativamente veloce.Il rifornimento di idrogeno sarà completato in meno di tre minuti ed entrambi i sistemi forniranno al veicolo un’autonomia di oltre 400 chilometri, sebbene l’approvazione finale sia ancora in sospeso.

Ti potrebbe interessare: Stellantis inizia a risparmiare sui costi in Italia con tagli ai servizi di pulizia e… igienici

Looks like you have blocked notifications!