in

Storico record in Europa per Fiat 500 e Panda nel 2020

Fiat 500 elettrica La Prima
Fiat 500 elettrica La Prima

Dopo aver consegnato alla storia un anno di successi commerciali e nuovi prodotti, il marchio Fiat si prepara al 2021 con una line-up completamente rinnovata, accessibile, connessa, rispettosa dell’ambiente e progettata in Italia.

Il 2020 è stato impegnativo per tutti, ma per Fiat è stato anche un anno di grande rinnovamento: tante novità e tanti record infranti. Un dato spicca: la 500 e la Panda, le city car che da sempre guidano il loro segmento in Europa, hanno raggiunto una quota di mercato complessiva del 35,6%, con una crescita individuale di oltre 3 punti percentuali ciascuna. Nel suo 40 ° anniversario, Panda ha anche registrato la migliore quota di mercato della sua storia: 17,8% in Europa e 47,8% in Italia. Nel frattempo, la 500 ha raggiunto la sua migliore quota di mercato fuori dall’Italia, 19,3%.

Il 2020 è iniziato con il lancio delle versioni ibride, prima la 500 e la Panda a febbraio, poi la Ypsilon a maggio, diventando il leader indiscusso delle city car ibride in Europa con 110.000 unità vendute nel 2020 e il secondo posto nel mercato ibrido in assoluto. Questo è stato il primo passo verso l’elettrificazione: entro la fine del 2021, il 60% delle vetture Fiat sarà disponibile nelle versioni elettrificate, una percentuale superiore alla media del mercato. Quest’anno del ‘riavvio’ sarà sicuramente guidato dalla Nuova 500. In soli due mesi sono già state registrate oltre 10.000 vendite in Europa, con un ottimo risultato in Italia dove ha preso il comando a dicembre.

Il 2020 è stato anche l’anno di Tipo e Panda, entrambe completamente rinnovate. Nello specifico, la famiglia Tipo è stata ulteriormente ampliata con l’introduzione della nuova Tipo Cross, la variante crossover e un cenno a un nuovo target di riferimento per Fiat. Stesso discorso per Panda, la cui line-up è stata ampliata con il lancio della nuova Panda Sport. Il rinnovamento della gamma Fiat è stato poi completato dal recente debutto della Nuova Famiglia 500. Insomma, una formazione completamente nuova per affrontare il 2021 con grande ottimismo e continuare da protagonisti.

Ripercorriamo insieme i più grandi eventi del 2020 per il marchio Fiat.

Il 2020 è iniziato con l’ingresso del marchio nel mondo dei veicoli elettrificati, a febbraio con il lancio del motore Mild Hybrid nelle edizioni Panda e 500 Hybrid Launch, entrambe dotate di un motore ibrido efficiente, compatto e leggero. Le nuove 500 e Panda Hybrids, aggiunte a maggio dalla Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic, leader del segmento B in Italia, sono ormai i punti di riferimento indiscussi in Europa per la mobilità urbana elettrificata, rendendo così le auto ibride accessibili a tutti. Nel 2020 gli ibridi Panda, 500 e Ypsilon hanno totalizzato 110.000 unità vendute, con un mix di vendita per 500 e Panda di oltre il 50%. La Panda è stata anche l’auto ibrida più venduta in Italia, nonché l’auto che ha registrato le migliori vendite in Italia per il 9 ° anno consecutivo.

Il viaggio di Fiat è proseguito a marzo con la presentazione della Nuova 500 ‘la Prima’ cabrio Opening Edition ed è culminato in ottobre con il lancio internazionale dell’intera gamma della Nuova 500, inclusa la Nuova 500 3 + 1 ‘la Prima’ Opening Edition. Il fatto che abbiano scelto la strada giusta da intraprendere è stato confermato dai primi dati di vendita per la Nuova 500. La Nuova 500 giocherà sicuramente un ruolo da protagonista nel 2021, portando con sé la sua energia e creatività in tutto il mondo.

Quella creatività tutta italiana, che si è dimostrata in grado di partire da 63 anni di storia e successi, si è tradotta in un’auto tutta nuova, tutta elettrica ed elettrica sola, high-tech e connessa che rimane una 500: splendida, carismatica e con la capacità di portare il cambiamento, Il 2020 è stato anche l’anno del rinnovamento totale dei modelli Tipo e Panda più venduti, due vetture che oggi costituiscono un’unica grande famiglia, più ampia e nuova in termini di motori, design e tecnologia, senza mai rinunciare alle doti di praticità e flessibilità che l’hanno resa un tale successo. Basti pensare che i due modelli rappresentano oltre il 50% delle vendite del marchio. Le principali novità del 2020 includono la Nuova Tipo Cross, un vero e proprio “crossover familiare”, la dinamica Nuova Tipo City Sport e la Nuova Panda Sport, ognuna delle quali soddisfa le esigenze di un nuovo pubblico di riferimento.

Ti potrebbe interessare: Jeep, Fiat e Alfa Romeo: 3 nuovi modelli saranno prodotti in Polonia

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!