NotizieAuto.it
Subaru Impreza: l'esemplare da rally guidato da Solberg potrebbe essere venduto ad oltre 500 mila euro

Subaru Impreza: l’esemplare da rally guidato da Solberg potrebbe essere venduto ad oltre 500 mila euro

Come parte di una recente asta di vetture storiche del Regno Unito, una Mitsubishi Lancer Evolution VI Tommi Makinen Edition firmata dal leggendario pilota di rally è diventata la Mitsubishi più costosa mai venduta in un’asta nel Regno Unito per la cifra di 100.100 sterline (l’equivalente di 116 mila euro). Nella stessa asta, una Mitsubishi Lancer Evolution IX Group N Works da rally guidata dal pilota Guy Wilkes è stata venduta per 61.700 sterline (circa 71 mila euro).

Come Mitsubishi, anche Subaru ha una ricca eredità nei rally: la Subaru Impreza S3 WRC guidata dal compianto Colin McRae è una delle auto da rally più iconiche di tutti i tempi. La riconosci sin dal primo sguardo. Se hai sempre desiderato possedere un’autentica auto da rally, sei fortunato perché una Subaru Impreza S10 WRC verrà venduta da Silverstone Auctions.

La storia della Subaru Impreza e del restauro

In particolare, questa Impreza S10 WRC è stata guidata da Petter Solberg, che ha vinto il Rally del Giappone nel 2004. Con Solberg al volante, l’Impreza S10 ha ottenuto 11 vittorie di tappa e ha concluso il Rally del Giappone con oltre un minuto di vantaggio su Sebastien Loeb, assicurandosi la sua ottava vittoria personale e la 42esima vittoria di Subaru nel WRC.

Dopo questa storica vittoria, la Impreza è stata smontata e ricostruita da Prodrive per consentire a Solberg di guidare al Rally Australia, dove è stato costretto al ritiro. È stata poi ricostruita di nuovo per Colin McRae per competere al Bettega Memorial Rally Sprint a Monza. Alla fine del mondiale WRC del 2004, l’auto è stata completamente ricostruita da Prodrive e venduta a un team privato.

Dopo aver cambiato diversi proprietari nel tempo, l’attuale proprietario dell’auto ha fatto restaurare meticolosamente l’auto alle sue specifiche originali del Rally del Giappone del 2004 dal Reparto Legends di Prodrive nel 2019. La carrozzeria è stata spogliata completamente spogliata. Il serbatoio del carburante, i dischi dei freni e le pastiglie dei freni sono state sostituite e l’auto è stata riverniciata dalla stessa azienda che ha dipinto l’auto nel 2004 per ricreare la livrea originale.

Prodrive ha ricostruito la S10 per adattarla alle specifiche originali mentre l’auto ha mantenuto la configurazione di Solberg preferita delle sospensioni, la posizione del sedile e dei pedali. La cura dei dettagli nel restauro è notevole: anche il porta borraccia è d’epoca. Questa è l’unica Impreza che è stata ripristinata finora da Prodrive Legends. Silverstone Auctions venderà la Subaru Impreza S10 di Solberg il 28 maggio e dovrebbe essere venduta ad un prezzo che si aggirerà tra 385.000 sterline (circa 480 mila euro) e 450.000 sterline (520 mila euro circa).

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!