in

Subaru presenta l’auto da corsa del futuro da 1.000 CV

Subaru a Tokyo mostra la sua visione di auto da corsa del futuro

Subaru STi E-RA

Il Tokyo Auto Salon 2022 ha debuttato con una serie di incredibili creazioni, che vanno dalle tanto attese hot hatch alle concept car mozzafiato. Non da escludere Subaru e la sua sussidiaria di sport motoristici, Subaru Tecnica International – conosciuta più comunemente come STi – hanno mostrato due nuovi veicoli elettrici.

Il concept STi E-RA è sicuramente l’auto più sorprendente del duo elettrico. Si tratta a tutti gli effetti di un’auto da corsa elettrica. È in fase di sviluppo nell’ambito di un progetto interno che mira a raccogliere esperienza con la tecnologia all’avanguardia mentre ci avviciniamo alle corse automobilistiche in un’era a emissioni zero. Non abbiamo dubbi che il marchio sarà in grado di farcela se il suo lavoro con la Subaru WRX STI che conquista i rally è indicativo.

Subaru STi E-RA: l’obiettivo è girare al Nurburgring in 6 minuti e 40

Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di registrare un tempo sul giro del Nurburgring di 6:40 dal 2023 in poi. Il marchio non è estraneo alla creazione di auto durevoli con un’eccezionale abilità di guida e la STI E-RA non dovrebbe essere diversa. Subaru afferma di aver sfruttato il suo know-how nella “tecnologia della trazione integrale” per controllare l’elevata potenza di 800 kW (1.073 cavalli), con la tecnologia Torque Vectoring con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota.

Il secondo concept elettrico rivelato è una variante concept STI del SUV elettrico Solterra. Abbiamo appreso per la prima volta del SUV completamente elettrico di Subaru l’anno scorso. Dopo una serie di teaser e una rivelazione giapponese, abbiamo visto in un evento negli Stati Uniti la versione base. Il nuovo concept Solterra STI è ricco di dettagli più sportivi, spoiler sul tetto e spoiler inferiori verniciati in rosso ciliegia sottolineano la rinomata natura sportiva del marchio.

Il Solterra è un grosso problema per Subaru, essendo il primo veicolo elettrico che il marchio lancerà a livello globale. Sviluppato in collaborazione con Toyota, il SUV a batteria condivide la piattaforma con bZ4X di Toyota. I doppi motori elettrici spingono la Subaru Solterra, con una potenza combinata di 215 cavalli e 248 Nm di coppia. La trazione integrale è standard e, si spera, fornirà ai clienti fedeli la robusta usabilità quotidiana che si aspettano dal marchio.

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!