Alla fine dello scorso mese di marzo un rapporto ha rivelato un progetto segreto su cui Suzuki stava lavorando. Lo sviluppo di una variante allungata dell’attuale Suzuki Jimny che, come novità principale, avrebbe avuto un corpo a 5 porte. Una variante che offrirà un plus di praticità rispetto all’attuale generazione dell’iconico SUV giapponese. L’ India svolgerà un ruolo importante nell’immediato futuro della Jimny e anche nella sua nuova variante del corpo. Le prime informazioni rese pubbliche hanno chiarito che il lancio della nuova Suzuki Jimny a 5 porte era proprio dietro l’angolo. Tuttavia, purtroppo, la situazione a causa del coronavirus è completamente cambiata e il suo arrivo sarà ritardato.
Il lancio sul mercato della inedita Suzuki Jimny a 5 porte sarà ritardato a causa della pandemia di coronavirus
Suzuki commercializza questa generazione della Jimny in due varianti, una che soddisfa gli standard di quella che è considerata un’auto disponibile in Giappone, e un’altra che è quella che conosciamo da queste parti. Entrambe sono prodotti in una fabbrica Suzuki situata in Giappone. Sfortunatamente, questo impianto funziona già al meglio e la richiesta di Jimny ha superato di gran lunga le aspettative più lusinghiere del marchio.
Il risultato di questa situazione in cui la domanda supera comodamente la capacità di produzione è stata una lista di attesa in crescita che supera di gran lunga l’anno. E se ciò non bastasse, i regolamenti relativi alle emissioni nell’Unione europea hanno significato una seconda spinta che ha portato al ritiro di Suzuki Jimny in Europa.
All’inizio di quest’anno è trapelato che Suzuki stava effettuando i preparativi necessari per poter produrre la Suzuki Jimny nel territorio indiano. Ciò consentirebbe a Suzuki di alleggerire il carico di lavoro nella sua fabbrica di Kosai a Shizuoka. La produzione della Jimny in India avrà luogo in uno stabilimento Hansalpur localizzato nel Gujarat. L’inizio della produzione era previsto per maggio. Qualcosa che, come è ovvio, non è successo.
La pandemia di coronavirus COVID-19 ha cambiato tutto. Suzuki è stata costretta a ritardare l’inizio della produzione della Jimny in India e quindi a fare lo stesso con la tanto attesa variante di carrozzeria a 5 porte. Anche la Suzuki Jimny a 5 porte era stata programmata per iniziare la produzione in serie questo maggio. Al contrario, l’interessantissimo Jimny a 5 porte sarà inizialmente destinato esclusivamente a questo mercato. Sarà venduto attraverso Maruti-Suzuki e Gypsy è considerato uno dei nomi possibili per questo nuovo modello. Il suo marketing ufficiale inizierà prima della fine di quest’anno. Sfortunatamente, al momento non ci sono piani per portare la Suzuki Jimny a 5 porte in Europa.
Ti potrebbe interessare: La nuova Suzuki Swift debutta in Giappone con interessanti novità