Suzuki ha presentato il nuovo Across, un SUV ibrido plug-in, che sarà messo in vendita in Europa questo autunno. È il primo prodotto della partnership con Toyota ed è essenzialmente il ramo Suzuki della Toyota RAV4 PHEV con lievi modifiche ottiche. La trazione integrale PHEV della Suzuki Across combina un motore a benzina da 2,5 litri (136 kW) con due motori elettrici, che producono rispettivamente 134 kW (anteriore) e 40 kW (posteriore) e una batteria da 18,1 kWh, che dovrebbe consentire 75 chilometri di autonomia elettrica. Il SUV con sede a Toyota sarà il primo ibrido plug-in del marchio giapponese.
Suzuki ha presentato il nuovo Across, un SUV ibrido plug-in, che sarà messo in vendita in Europa questo autunno
Le modifiche tecniche al sistema di guida non sono state rivelate, sebbene Suzuki specifichi un’autonomia elettrica di 75 chilometri, mentre Toyota parla solo di 65 chilometri nel RAV4. Tuttavia, Suzuki non indica in quale ciclo di prova è stato determinato questo valore. I due modelli condividono anche notevoli somiglianze visive: per motivi di costo, Suzuki ha cambiato solo i paraurti anteriori e i fari. Nella parte posteriore e sulle parti in lamiera, Across corrisponde esattamente a RAV4, ad eccezione del logo del marchio.
L’interno sembra simile: sul volante, l’emblema Toyota è stato sostituito dall’emblema Suzuki e la grafica nel quadro strumenti digitale è stata leggermente modificata. Suzuki non ha rivelato se la società porterà sul mercato ulteriori derivati dell’Across con altre motorizzazioni. Il RAV4 è disponibile anche come ibrido completo. Ciò porta al sospetto che Across sia principalmente un modello di conformità, che dovrebbe aiutare Suzuki a ridurre le emissioni della flotta. Anche i prezzi non sono stati rivelati. In considerazione della potenza del sistema di 225 kW e della batteria relativamente grande, il sito Web tedesco Autonotizen prevede poco meno di 50.000 euro. Suzuki afferma che le vendite dovrebbero iniziare in autunno quest’anno in Europa.
Ti potrebbe interessare: La nuova Suzuki Swift debutta in Giappone con interessanti novità
