in

Svelato il nuovo Mercedes-Benz Citan

Mercedes ha svelato il nuovo Citan

Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz presenta la seconda generazione del suo veicolo commerciale più piccolo, il Mercedes-Benz Citan. Come prima, il furgone compatto è un derivato della Renault Kangoo, ma sembra ancora più simile a una Mercedes rispetto al suo predecessore. La nuova Renault Kangoo è stata presentata a novembre 2020. Era solo questione di tempo prima che venisse presentato un nuovo Citan. L’aspetto felice e convesso di Kangoo era alquanto difficile da trasformare nello stile più elegante e professionale di Mercedes, sebbene il primo Citan nella parte anteriore sia abbastanza convincente.

Il nuovo sembra essere molto più unitario dal punto di vista del design, perché il nuovo Kangoo è semplicemente molto più stretto rispetto alle precedenti edizioni. Le fiancate dritte, i finestrini stretti e il parabrezza più piatto non si scontrano più con il fronte tedesco, che ormai è stato senza dubbio preso in considerazione sin dall’inizio. Mercedes oltre ai propri fari e un paraurti anteriore unico, monta anche un cofano diverso e persino schermi anteriori diversi. Dal montante A, il Citan è completamente ‘Mercedes’, almeno per quanto riguarda la lamiera. Questi fari non sono di serie, ma possono essere dotati di tecnologia LED come optional. È la prima volta per questo modello.

Nella parte posteriore notiamo i fanali posteriori che sono tagliati un po’ più in alto e sono quindi più piccoli di quelli del Kangoo nel suo insieme. Anche all’interno, il Citan è più caratteristico di prima. Installando un volante Mercedes, tra le altre cose, ora si deve cercare attentamente per vedere le influenze Renault, anche se ovviamente ci sono. Il cruscotto ha un design Mercedes e con le griglie di ventilazione rotonde e la radio (o lo schermo) posizionati in alto si adatta bene a quello dei più grandi trasportatori Mercedes. Le versioni più costose sono disponibili opzionalmente con il sistema di infotainment MBUX di Mercedes, che conosciamo dalle autovetture del marchio.

Mercedes presenta il Citan per il momento in una lunghezza, che con un passo di 2.716 mm è uguale al Kangoo standard. A lungo termine, proprio come con la Renault, seguirà una variante più lunga. La Mercedes promette un volume di 2,9 m3 per il Citan, notevolmente inferiore a quello che Renault dichiara per il Kangoo. La versione furgone chiuso del Mercedes Citan sarà disponibile come 108 CDI, 110 CDI, 112 CDI e come 110 e 113. 

Mercedes-Benz Citan
Mercedes-Benz Citan

Ti potrebbe interessare: Verstappen alla Mercedes? Ecco cosa ha detto Toto Wolff

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!