in

Tesla considerata irresponsabile per aver usato i suoi clienti come tester

La NTSB considera Tesla ” irresponsabile ” per aver usato i suoi clienti come tester della sua nuova guida autonoma

Tesla Autopilot
Tesla Autopilot

Tesla sta per lanciare ampiamente negli Stati Uniti l’Autopilot Full Self-Driving o Driving Autonomous Overall, anche se ancora in versione beta. Una strategia che il National Transportation Safety Board (NTSB) considera ” irresponsabile “. Questa variante del pilota automatico migliorata delle auto elettriche del marchio californiano è stata testata da proprietari selezionati per circa un anno. E sostanzialmente amplia le sue funzioni, includendo la possibilità di guidare anche in città e aggiungendo il riconoscimento dei semafori e dei segnali di stop.

Ma ora che si avvicina il suo lancio globale, sta attirando critiche da parte dell’amministrazione e delle agenzie di sicurezza statunitensi. Questo sistema, infatti, è oggetto di indagine da parte della National Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, dopo essere stato coinvolto in diversi incidenti stradali.

NTSB, un’agenzia federale focalizzata sulla sicurezza dei veicoli e dei trasporti, definisce questa mossa avventata. Lo ha affermato la sua direttrice, Jennifer Homendy in un’intervista per il Wall Street Journal e a cui ha fatto eco anche Electrek. “Tesla non dovrebbe implementare lo strumento di guida della città prima di affrontare ciò che l’agenzia (NTSB) considera carenze di sicurezza in questa tecnologia. I problemi di sicurezza di base devono essere affrontati prima di espandersi nelle strade delle città e in altre aree”.

Insomma, non accolgono con favore il fatto che Tesla stia utilizzando i proprietari delle sue auto elettriche come beta-tester di questa tecnologia e su strada. D’altra parte, Homendy ritiene che definire questo sistema “guida completamente autonoma” sia ” fuorviante e irresponsabile “. E ha ragione, nonostante il nome, è una tecnologia di assistenza alla guida avanzata, ma SAE livello 2. In altre parole, il conducente deve mantenere sempre la sua attenzione al volante.

Ti potrebbe interessare: Tesla smentisce le voci su una nuova fabbrica in Russia

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!