NotizieAuto.it

Tesla: cresce rapidamente la concorrenza in Cina

Tesla è pronta a svelare il suo nuovo crossover compatto Model Y, la sua quinta vettura. L’evento dovrebbe avvenire nel mese di marzo del 2019. In base a quanto trapelato si tratterà di un veicolo più piccolo come dimensioni rispetto al suv Model X. L’auto condividerà molte delle tecnologie sottostanti del Model 3. E’ facile ipotizzare che un simile modello specie in USA possa diventare un vero successo. Questo in special modo con un prezzo di partenza che probabilmente sarà molto vicino a quello di Model 3.

Il Model Y verrà lanciato negli Stati Uniti con una concorrenza non troppo elevata nel suo suo segmento di mercato. Tesla invece troverà una situazione ben diversa in Cina. Ad esempio, Sabato la startup cinese EV NIO ha lanciato l’ES6, il secondo SUV completamente elettrico dell’azienda. È una versione più piccola a cinque posti della prima auto di NIO, il maxi Suv ES8. A grandi linee, ES6 è semplicemente una versione più economica e più accessibile dell’ES8. Questo modello dovrebbe avere un prezzo di partenza molto contenuto a prescindere dai sussidi del governo cinese nei confronti delle auto elettriche. ll modello base presenta un pacco batterie da 70 kWh capace di offrire fino a 410 km mentre la versione top di gamma raggiungerà i 510 km.

NIO non è l’unica casa automobilistica cinese a muoversi da questo punto di vista. Xiaopeng, un’altra delle centinaia di startup EV che sono spuntate in Cina negli ultimi anni, ha lanciato ufficialmente il suo primo SUV completamente elettrico, il G3. Sostenuto da Foxconn e Alibaba Xiaopeng o Xpeng, ha guadagnato una certa notorietà nel periodo antecedente all’uscita della sua prima auto perché i suoi concept design sono stati fortemente mutuati da quelli di Tesla. NIO e Xpeng non sono le uniche rivali di Tesla in Cina, ma sono solo la punta dell’iceberg. Sono due delle startup più importanti in una vasta distesa di case automobilistiche in Cina, molte delle quali hanno trascorso gli ultimi anni a realizzare programmi di veicoli elettrici per rispettare i mandati di energia verde del governo.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!