Tesla
Tesla
in ,

Tesla inizia a costruire il Model Y alla Shanghai Gigafactory

Tesla ha iniziato a costruire la Model Y nella sua Gigafactory situata vicino a Shanghai in Cina. Mentre la stessa casa automobilistica deve ancora confermare ufficialmente la notizia, le riprese di un drone dalla fabbrica mostrano dozzine di Model Y appena prodotte in fabbrica. Questo filmato arriva dopo che Tesla ha affermato che stava progettando di iniziare a produrre la Model Y a Shanghai all’inizio del 2021. Evidentemente, ha dato il via alle cose un po’ prima.

Electrek afferma che la prima Model Y costruita in fabbrica verrà consegnata ai dipendenti Tesla locali, probabilmente nel tentativo di garantire che la casa automobilistica possa risolvere eventuali problemi di controllo della qualità prima di iniziare le consegne al pubblico più ampio.

Si ritiene che i Model Y prodotti a Shanghai siano in gran parte gli stessi di quelli attualmente in costruzione nella fabbrica principale di Tesla a Fremont, in California. In confronto, il modello Y del mercato europeo che sarà prodotto a Berlino presenterà nuove fusioni monoblocco anteriori e posteriori e, cosa più importante, utilizzerà le nuove celle della batteria “ 4680 ” dell’azienda che si dice raggiungano una capacità energetica cinque volte superiore migliorando l’autonomia del 16%.

Queste celle della batteria sono uniche in quanto sono senza schede, il che significa che Tesla ha rimosso la scheda che viene solitamente utilizzata per formare una connessione tra la cella e ciò che sta alimentando. La Model Y dovrebbe essere il modello più venduto dell’azienda in Cina. In effetti, un analista ha suggerito che Tesla potrebbe vendere fino a 30.000 unità al mese una volta iniziate le vendite della variante entry-level.

Ti potrebbe interessare: Tesla annuncia un nuovo adattatore di ricarica CCS

Looks like you have blocked notifications!