in

Tesla: la batteria del futuro durerà 20 anni?

BMW X3 e iX3 2022: dalla Cina arrivano nuove immagini "non ufficiali"
BMW X3 e iX3 2022: dalla Cina arrivano nuove immagini "non ufficiali"

Tesla vuole fare passi da gigante nel campo delle auto elettriche per essere sempre il numero uno del settore. Nelle scorse ore è stata annunciata una collaborazione con il celebre Jeff Dahn e il suo team di ricerca per lo sviluppo di una batteria al litio ad alte prestazioni che duri almeno 20 anni. E’ questo l’obiettivo primario della società di Elon Musk. Il problema della durata delle batterie e della loro autonomia rappresenta per molti il problema principale quando si parla di auto elettriche. Elon Musk vuole risolvere questo problema avvalendosi della collaborazione di quello che può essere considerato come un luminare del settore oltre che un vero e proprio pioniere.

Oltre alla durata l’obiettivo è anche quello di garantire che la nuova batteria a litio non cali di rendimento nel corso di tutti i 20 anni, in quanto questo ovviamente potrebbe essere un bel problema per le auto elettriche ed in particolare per quelle targate Tesla. Se questo traguardo verrà centrato allora si potrà dire che 20 anni sarà la durata di un’auto elettrica. Del resto già adesso la qualità delle batterie al litio di Tesla è molto buona manca solo un ulteriore passo avanti per arrivare a questo obiettivo. Importante poi sarà quello di garantire anche un ampliamento dell’autonomia senza per questo dover far crescere eccessivamente il peso della batteria. 

Leggi anche: Audi dice alle concessionarie che i veicoli elettrici domineranno il mercato entro 10 anni

tesla model s
Tesla punta alla realizzazione di una batteria che duri almeno 20 anni

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio supera le rivali di Bmw, Mercedes e Cadillac in una sfida

Infine il Team di ricerca di Jeff Dahn che da 6 mesi collabora con Tesla in un laboratorio di Halifax è anche quello di ridurre i costi di produzione che garantirebbe un abbassamento dei prezzi delle vetture elettriche che in questa maniera diverrebbero estremamente competitive sul mercato.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!