Uno dei prossimi progetti di Tesla è rappresentato dal nuovo SUV compatto denominato Tesla Model Y che arriverà sul mercato a partire dal prossimo 2019. Il nuovo SUV elettrico della casa californiana è stato anticipato, in queste ore, da un primo teaser che svela, solo in minima parte il design del progetto.
Stando a quanto confermato da Elon Musk, la nuova Tesla Model Y verrà realizzata partendo da una nuova architettura, sviluppata appositamente per soddisfare al meglio le esigenze del crossover. Il modello, inoltre, verrà realizzato, molto probabilmente, nella nuova Gigafactory ad energia solare realizzata da Tesla in Nevada che potrebbe permettere all’azienda di abbattere i costi di produzione della nuova Model Y.
In linea generale, il programma di sviluppo della futura Tesla Model Y prevede una radicale riduzione dei costi di sviluppo che permetterà all’azienda di presentare sul mercato un SUV elettrico in grado di raggiungere, in modo progressivo, un numero di clienti sempre maggiore. Il lancio sul mercato del SUV Tesla Model Y potrebbe, inoltre, comportare un calo della domanda della Model 3.
Come al solito, i programmi futuri di Tesla sono sempre molto interessanti ed ambiziosi. Nei prossimi due anni, in attesa dell’effettiva presentazione del nuovo SUV elettrico, l’azienda avrà modo di continuare lo sviluppo del progetto al fine di ottimizzarne tutti gli aspetti e presentare sul mercato un modello in grado di soddisfare appieno il mercato.
Ulteriori informazioni in merito alla futura Tesla Model Y potrebbero emergere già nel corso dei prossimi mesi. Tesla, infatti, a settembre ha in programma un nuovo evento stampa che anticiperà tanti progetti che l’azienda ha in serbo per il futuro.