Tesla
Tesla
in ,

Tesla si è assicurata 88.000 tonnellate di litio

È stato durante il tanto atteso ‘ Battery Day ‘ quando Elon Musk ha annunciato che inizierà a sviluppare celle di batteria cilindriche in formato 4860 e, tra molte altre notizie, ha riferito che Tesla aveva acquisito una riserva di litio in Nevada per iniziare ad estrarre le proprie materie prime.

Ovviamente è un progetto a lungo termine che, fino a quando non verrà completato, continuerà a fare dei fornitori un alleato essenziale per continuare a produrre auto elettriche. Secondo i rapporti di Reuters, Tesla si è assicurata una fornitura di idrossido di litio per cinque anni con una società cinese.

Secondo l’agenzia di stampa, la società del Sichuan Yahua Industrial Group ha confermato di aver firmato un accordo per la fornitura di idrossido di litio a Tesla tra il 2021 e il 2025. Questo fornitore, con sede nella provincia di Sichuan, nel sud-ovest della Cina, ha valutato il contratto tra i 630 e gli 880 milioni di dollari. Pertanto, l’accordo è stato firmato per una quantità fino a 88.000 tonnellate.

Il Sichuan Yahua Industrial Group è il più grande produttore al mondo di idrossido di litio, un ingrediente base per la produzione di celle di batterie ma utilizzato anche in medicina, metallurgia, industria petrolchimica, vetro e industria nucleare.

Questa materia prima (che è prodotta da una reazione chimica tra carbonato di litio e idrossido di calcio) viene estratta dalle cave di Lijiagou, le più grandi dell’Asia. L’azienda afferma di avere la capacità di estrarre fino a 510.000 tonnellate.

Tesla si rifornisce già di litio dalla cinese Ganfeng Lithium, un altro dei principali produttori mondiali di litio. Il suo piano è che in futuro possa dipendere meno dai fornitori asiatici, per questo motivo ha rilevato un enorme pezzo di terra nel deserto del Nevada per sfruttare un giacimento di argilla di litio attraverso il sale e persino lavorarlo.

Ti potrebbe interessare: Tesla sta lavorando all’integrazione in auto di Apple e Amazon Music

Looks like you have blocked notifications!