News AutoTesla

Tesla si prepara a produrre in India

Tesla

Le voci circolano da tempo, ma ora un governo regionale indiano ha confermato che Tesla costruirà un impianto nel subcontinente. A quanto pare, non esiste ancora un calendario preciso per l’inizio della produzione locale.

“La società americana Tesla aprirà un impianto di produzione di auto elettriche in Karnataka”, ha detto in un breve comunicato il governo dello stato dell’India meridionale. Tra i media che hanno visto la dichiarazione del governo c’è Reuters . L’agenzia di stampa scrive che la dichiarazione faceva parte di un documento più ampio che delineava i punti chiave del bilancio indiano nella lingua nazionale, il kannada.

Inoltre, si dice che BS Yeddyurappa, capo del governo dello stato indiano meridionale del Karnataka, abbia scritto in un tweet che è stato poi cancellato dicendo che Tesla avrebbe iniziato le sue attività in India con un’unità di ricerca e sviluppo a Bangalore, la capitale dello stato del Karnataka. Non è chiaro se l’impianto di produzione menzionato nella dichiarazione ufficiale si riferisca a questo impianto di ricerca e sviluppo o a un impianto separato. Secondo Reuters Tesla e il ministero non hanno risposto alle loro ulteriori domande.

Il fatto che Tesla stia ora pensando seriamente di espandersi sul mercato in India dopo un lungo ritardo era già stato accennato poco prima della fine del 2020. All’epoca, il ministro responsabile dei trasporti nel governo indiano, Nitin Gadkari, lo dichiarò a The Indian Express. Tesla inizierebbe prima a vendere veicoli importati e, a seconda della domanda, prenderebbe in considerazione anche la produzione in India. A dicembre è stato detto che gli ordini per la Model 3 in India potrebbero iniziare già tra poche settimane, ma le consegne non dovrebbero iniziare fino alla seconda metà del 2021. Il CEO di Tesla Musk ha anche confermato su Twitter che il lancio sul mercato in L’India si svolgerà nel 2021.

La speculazione su una Gigafactory indiana era già stata alimentata a metà gennaio quando la società californiana ha registrato una filiale con il nome di “Tesla India Motors and Energy Private Ltd” con sede a Bangalore. India’s Business Today ha scritto un mese fa che tre direttori erano stati nominati per Tesla India Motors, due dei quali ricoprono posizioni elevate presso la società madre Tesla.

Ti potrebbe interessare: La Gigafactory tedesca di Tesla dovrà affrontare massicci ritardi

Related posts
News AutoTesla

Tesla apre una piattaforma per la riparazione da parte di terzi nell'UE

News AutoTesla

La Gigafactory tedesca di Tesla dovrà affrontare massicci ritardi

News AutoTesla

Il nuovo volante Tesla a "U" è legale in Europa e nel Regno Unito

News AutoTesla

Elon Musk spiega l'origine dei problemi di qualità di Tesla