in

Tesla smentisce le voci su una nuova fabbrica in Russia

Tesla: Elon Musk ha smentito di voler costruire una fabbrica in Russia

Tesla
Tesla

L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha smentito una crescente voce secondo cui la sua azienda sta pianificando uno stabilimento automobilistico in Russia. Un media russo aveva precedentemente riferito che Tesla stava progettando di costruire una fabbrica a Korolev vicino a Mosca.

Elon Musk ha ora smentito il rapporto, che cita due fonti del Ministero dell’Industria e del Commercio e della Camera di Commercio e Industria, su Twitter : “Tesla non ha ancora deciso una quarta sede della Gigafactory”. Tuttavia, il “non ancora” indica che la ricerca del sito è in corso.

Anche l’India è considerata un potenziale luogo per un nuovo stabilimento. Tesla aveva aperto una filiale a Bangalore all’inizio di quest’anno e aveva annunciato l’intenzione di iniziare a vendere i suoi veicoli in India quest’anno, inizialmente con modelli importati.

A febbraio, però, un governo regionale indiano aveva annunciato che Tesla voleva costruire anche un impianto nel subcontinente. Avere un proprio stabilimento di produzione in India potrebbe avere senso per Tesla. Il fatto che le auto elettriche dell’azienda californiana non vengano ancora vendute lì è in parte dovuto agli alti dazi all’importazione.

Tuttavia, si dice che il governo indiano stia ripensando alla sua politica doganale. Almeno questo è quanto ha scritto di recente l’agenzia di stampa Reuters. In base a ciò, potrebbe esserci una “decisa” riduzione dei dazi all’importazione: per le auto elettriche di valore inferiore a 40.000 dollari (costo del veicolo, assicurazione e nolo), la tariffa scenderà dagli attuali 60 a 40 per cento.

Per i veicoli che costano più di $ 40.000, inclusi i costi di cui sopra, il tasso scenderà dall’attuale 100 al 60%. L’India è il quinto mercato automobilistico al mondo con circa tre milioni di veicoli all’anno. Le auto elettriche hanno attualmente una quota di mercato molto piccola e la maggior parte dei veicoli venduti in India costa meno di 20.000 dollari, secondo Reuters.

Ti potrebbe interessare: Più di un milione di vendite per Tesla nel 2022?

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!