in

Tesla: tribunale la condanna a pagare 137 milioni ad ex dipendente

Tesla dovrà risarcire danni per 136,9 milioni di dollari per insulti razzisti subiti da un ex dipendente

Tesla
Tesla

Un tribunale della California ha appena condannato Tesla a risarcire danni per 136,9 milioni di dollari per insulti razzisti subiti da un ex dipendente. È consuetudine dire che è meglio evitare procedimenti legali negli Stati Uniti poiché le sentenze possono essere gravi in ​​caso di perdita della causa. Questo è il motivo per cui gli accordi prima dell’inizio della procedura sono all’ordine del giorno oltre l’Atlantico. Ma mentre i dipendenti di Tesla sono incoraggiati a non rendere pubblici i conflitti interni, questo è un grosso problema.

La corte federale di San Francisco ha condannato Tesla a pagare 136,9 milioni di dollari a un ex dipendente che ha lavorato nella fabbrica di Fremont tra il 2015 e il 2016. L’interessato è stato vittima di insulti razzisti all’interno della fabbrica: ” l’immagine progressista di Tesla era un facciata che nasconde il trattamento retrogrado e umiliante dei suoi dipendenti afroamericani ” specifica la denuncia di Owen Diaz.

Questa procedura un po’ particolare ha avuto successo per un motivo ben preciso: Diaz non aveva firmato l’accordo chiedendo ai dipendenti di non rendere pubbliche le controversie e di regolare tutto internamente. Non firmando questo documento, Owen Diaz è stato quindi in grado di avviare legalmente un procedimento contro Tesla.

Il risarcimento è così suddiviso: 130 milioni di dollari di danni punitivi e 6,9 ​​milioni di dollari per il “disagio emotivo” vissuto dall’attore. Che ha evocato un clima “ostile” in azienda, con cartellini razzisti negli spogliatoi, e colleghi di lavoro che chiedevano ai dipendenti neri di “tornare in Africa”. Questa condanna punisce Tesla per non aver agito e soprattutto per non aver ascoltato le lamentele di Owen Diaz alla sua gerarchia. Vedremo dunque quali aggiornamenti arriveranno a proposito di questa situazione nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Vendite Tesla straordinarie: 241.300 unità nel trimestre

Tesla
Tesla dovrà risarcire danni per 136,9 milioni di dollari per insulti razzisti subiti da un ex dipendente

Ti potrebbe interessare: La nuova fabbrica di Tesla in California non costruirà auto

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!